Centro sportivo

IL C.S.S. si pone lo scopo di orientare gli allievi, sulla base delle loro attitudini individuali e delle loro preferenze, alla pratica motoria.

Cos'è

IL C.S.S. si pone come scopo prioritario quello di orientare gli allievi, sulla base delle loro attitudini individuali e delle loro preferenze, alla pratica motoria in modo tale che le ore aggiuntive siano il naturale completamento del lavoro curriculare, relativamente alle discipline sportive scelte. Il C.S.S. si propone di costruire un circuito strutturato sia per la promozione sportiva che per la valorizzazione dell’eccellenza. Tutti gli alunni che si iscriveranno al C.S.S. diventeranno soci   dell’associazione.

Considerato che l’ attività  sportiva è un momento costitutivo del processo educativo, gli obbiettivi trasversali riguarderanno: lo sviluppo del senso civico, del rispetto di regole condivise e delle persone, l’accettazione dei propri limiti, il superamento dell’insicurezza nell’affrontare situazioni da risolvere, la capacità di vivere lo sport come momento di verifica di se stessi e non di scontro con l’avversario, la capacità di vivere in modo sano  il momento della vittoria e sapere rielaborare la sconfitta, interiorizzando i principi dello sport e i valori educativi ad esso sottesi, la capacità di sapere fare squadra, in modo positivo, relazionandosi serenamente con gli altri.

Il C.S.S. si propone di coinvolgere il maggior numero di studenti anche di coloro che per seri motivi di salute sono esonerati dalle attività motorie, i quali saranno impegnati in funzioni di arbitraggio e di giuria. Il C.S.S. si impegna a realizzare momenti di confronto sportivo, sia a livello di singola scuola, attraverso tornei interclasse, che a livello territoriale nelle discipline individuali e in quelle di squadra, rapportandosi con altri C.S.S. che insistono sul territorio. Gli insegnanti si impegnano a pubblicizzare le attività e a curare l’adesione ai giochi sportivi studenteschi provvedendo alla preparazione degli studenti ed accompagnandoli alle gare come da calendario degli incontri.

Come si accede al servizio

Cosa serve

  • Per iscriversi è necessario compilare il modulo di adesione al C.S.S. specificando le attività che s’intendono frequentare; il modulo deve essere firmato da un genitore che autorizzi il figlio/a a parteciparvi.
  • È necessario presentare certificazione medica rilasciata dal medico curante per “attività sportiva non agonistica”, senza di essa non è ammessa la partecipazione.
  • Gli alunni durante lo svolgimento delle attività extracurriculari sono coperti dalla assicurazione della scuola.

Documenti

Contatti