Presentazione

Il nostro Istituto è una delle istituzioni scolastiche più ragguardevoli e più antiche del territorio alcamese. Il Regio Ginnasio “Cielo d’Alcamo” di Alcamo fu istituito il 13 maggio 1863, come si desume da una nota, inviata molto più tardi, nel 1895, dalla scuola al provveditore di allora. Questa prima data si riferisce all’ufficialità del riconoscimento ministeriale. La nascita del Regio Ginnasio viene fatta risalire, tuttavia, ad un decreto di Garibaldi del 1860. Ovviamente un’istituzione già allora molto prestigiosa non poteva non essere intitolata a “Cielo” o “Ciullo” d’Alcamo, il celebre poeta della scuola poetica siciliana, cui Alcamo diede i natali. Nei tre anni precedenti il riconoscimento ufficiale, il Ginnasio operò ad Alcamo innestandosi nella già esistente istituzione ginnasiale Gesuitica, profilandosi come sua naturale continuazione. Negli anni, il Regio Ginnasio è stato ospitato negli edifici storici più insigni della cittadina. Prima nei locali dell’ex Convento dei Gesuiti e poi nei locali dell’ex Convento dei Minimi di San Francesco di Paola, ebbe la sua collocazione stabile, a partire dal 1888, e fino al 1936, presso i locali dell’ex convento dei Domenicani, attiguo alla Chiesa del Rosario, nell’odierna via Amendola. Dal 1° ottobre 1922, grazie a un importante lascito testamentario del cavaliere Giuseppe Ferro, appartenente ad un’antica famiglia alcamese di proprietari terrieri, viene istituito, nei locali della sua casa (sita nel corso VI Aprile, all’angolo della via a lui dedicata), un Liceo privato con le rendite destinate “per la fondazione di un istituto di educazione con annesso un liceo”, che consentì ai giovani alcamesi di completare il corso di studi iniziato nel Regio Ginnasio.

Dall’Annuario del R. Ginnasio “Ciullo” di Alcamo (Alcamo, Tip. Jemma, 1926, p. 4) si rileva che nel 1923 il Regio Ginnasio “poteva essere soppresso per Regio Decreto dell’11 marzo 1923, ma l’Amministrazione Comunale si assunse generosamente l’annuo onere di £. 35.000, senza aumentare la tassa degli alunni a suo vantaggio”. La soppressione, poi non attuata, era in relazione coi provvedimenti del riordino dell’istruzione pubblica del primo governo fascista, la “Riforma Gentile”.

Nell’anno scolastico 1935-36 inizia a funzionare il Regio Liceo “Cielo D’Alcamo”, che sorge mediante la “regificazione” di quel liceo privato istituito nel 1922-23 per munificenza testamentaria di Giuseppe Ferro, prima di essere trasferito nell’attuale sede storica appena edificata di via Vittorio Veneto a partire dall’anno scolastico 1937-1938. La generosità di questo privato cittadino non è caduta nell’oblio e, quando è stato istituita la sezione del Liceo Scientifico, nel 1958 (poi liceo autonomo dal 1973) non si poteva non intitolarla a lui. Oggi il nome di Giuseppe Ferro riunisce nell’unico Istituto Superiore il Liceo classico e il Liceo scientifico, licei che dopo alterne vicende, che li hanno portati a percorrere strade diverse, da diversi anni ormai si sono unificati nell’“Istituto di Istruzione Secondaria Superiore” che porta il nome del lungimirante concittadino e prosegue la lunga tradizione di fucina culturale della città.