Un minuto di silenzio per Giulia Cecchettin e per tutte le donne vittime di violenza
minuto di silenzio
A seguito dell’uccisione della giovane studentessa universitaria Giulia Cecchettin, il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, attraverso Nota ministeriale prot.4903 del 20/11/2023, invita tutte le Istituzioni scolastiche a osservare un minuto di silenzio alle ore 11:00 di oggi martedì 21 novembre 2023, il cui inizio sarà segnalato da un breve suono di sirena. Si riporta di seguito una parte della suddetta Nota:
“Il 25 novembre di ogni anno si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza istituita il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. La commemorazione di quest’anno coincide, purtroppo, con l’ennesimo tragico femminicidio, che ha scosso le coscienze di quanti hanno visto in Giulia Cecchettin una figlia, una sorella, un’amica, una studentessa impegnata. Un’altra donna vittima della cultura del dominio e della sopraffazione maschile. In memoria di Giulia e di tutte le donne vittime di violenza, il Ministro Giuseppe Valditara vuole invitare l’intera comunità scolastica a osservare un minuto di silenzio alle ore 11.00 di martedì 21 novembre p.v”.
Pertanto oggi alle ore 11.00 sarà osservato un minuto di silenzio il cui inizio sarà segnalato da un breve suono di sirena.