Svolgimento ricreazione da giovedì 1 ottobre 2020
Si comunica che da giovedì 1 ottobre avrà luogo la ricreazione, dalle 10.05 alle 10.20 per il liceo scientifico, dalle ore 11.05 alle ore 11.20 per il liceo classico. Si riportano a proposito gli articoli del Regolamento sicurezza: Art. 12 – Ricreazione e uso spazi comuni Durante la ricreazione e i cambi d’ora gli studenti »
Si comunica che da giovedì 1 ottobre avrà luogo la ricreazione, dalle 10.05 alle 10.20 per il liceo scientifico, dalle ore 11.05 alle ore 11.20 per il liceo classico. Si riportano a proposito gli articoli del Regolamento sicurezza:
Art. 12 – Ricreazione e uso spazi comuni
- Durante la ricreazione e i cambi d’ora gli studenti restano in aula al loro posto. Possono tuttavia sostare nei corridoi o negli androni antistanti l’aula solo sotto la vigilanza degli insegnanti, purché sia possibile mantenere il distanziamento fisico e indossando le mascherine. È consentito togliere la mascherina solo per il tempo necessario per consumare la merenda o per bere, seduti al proprio banco.
- Il docente dell’ora che precede la ricreazione rimarrà nella classe a vigilare sul corretto comportamento degli alunni fino alla fine della ricreazione.
- La vigilanza non si intende limitata ai propri alunni ma estesa a tutti gli alunni che si trovino in prossimità del docente o che possono essere osservati anche a distanza dal docente.
- Durante l’intervallo i collaboratori scolastici vigileranno nelle aree di propria competenza, secondo il piano delle attivitàpredisposto dal DSGA, intervenendo con sollecitudine in tutti i casi in cui ravvisino la necessità, e segnalando tempestivamente al Dirigente o ai suoi delegati ogni anomalia.
Art. 13 – Accesso ai servizi igienici
- Durate la ricreazione i docenti permettono solo a due alunni alla volta (1 alunno e 1 alunna) di recarsi ai servizi. Durante le ore di lezione potrà essere autorizzato solo una persona alla volta. I docenti valutano la ragionevolezza e la frequenza delle richieste.
- Nei locali antistanti i bagni non può essere superata la capienza massima prevista e resa nota dalla cartellonistica apposta davanti alle porte. Chiunque intenda accedere ai servizi igienici si dispone in fila ordinata e distanziata rispettando i segnali posti sul pavimento, i quali regolano il turno di accesso e indicano il numero massimo di persone che possono restare in attesa. Nel caso non ci sia spazio per mettersi in fila, essendo i segnali sul pavimento tutti occupati, si dovrà ritornare in classe se non è possibile evitare assembramenti.
- Prima di accedere ai servizi è necessario igienizzare le mani con il gel che si trova negli appositi dispenser collocati davanti agli ingressi.
- Prima di uscire, è necessario pulire approfonditamente le mani con acqua e sapone oppure igienizzarle con gel.
Art. 14 – Servizi bar e distributori automatici di alimenti
- Il servizio bar viene sospeso fino a nuove disposizioni.
- I distributori automatici di bevande e snack sono disattivati.