Ultima modifica: 23 Febbraio 2023
Istituto di Istruzione Superiore "G. Ferro" > Circolari > “STEAM: Da Materie di Studio a Linfa Vitale per i Territori” – Modulo 2 su Arduino e modellizzazione 3D

Con la presente, si invitano gli alunni delle classi terze e quarte a partecipare al corso “STEAM: Da Materie di Studio a Linfa Vitale per i Territori”, Modulo 2 su Arduino e modellizzazione 3D, che si terrà presso la nostra scuola dal prossimo mese di marzo. Il progetto consiste nella realizzazione di una stazione di    »

Il progetto consiste nella realizzazione di una stazione di rilevamento dell’inquinamento, che possa misurare e monitorare la qualità dell’aria, con l’utilizzo di specifici sensori e dispositivi di rilevamento. Grazie all’utilizzo della piattaforma Arduino, i partecipanti saranno in grado di programmare i sensori per acquisire i dati, elaborarli e visualizzarli.
Il corso sarà tenuto dai seguenti docenti: Ruisi Veronica Maria, Palazzolo Gaetano, Vivona Anna, che guideranno gli studenti nella progettazione e realizzazione della stazione di rilevamento. Gli alunni avranno modo di acquisire conoscenze fondamentali su Arduino, linguaggio di programmazione, modellazione 3D e stampa 3D, imparando a utilizzare queste tecnologie in modo creativo e innovativo.

La partecipazione al corso è gratuita e aperta a tutti gli studenti del terzo e quarto anno. Gli interessati sono pregati di presentare la propria candidatura entro giovedì 2 marzo 2023, compilando il modulo accensibile al seguenti link: https://forms.gle/ZYUTXziUzchgnJJ99 Il corso rappresenta una grande opportunità per acquisire competenze tecnologiche e per realizzare un progetto di grande valore sociale e ambientale. Siamo certi che sarete entusiasti di partecipare e di mettere in gioco le vostre abilità e la vostra creatività.