Ultima modifica: 9 Aprile 2019
Istituto di Istruzione Superiore "G. Ferro" > Circolari > Progetto lauree scientifiche – Laboratorio di Modelli matematici per le scienze fisiche, biologiche ed economiche

Si comunica che la nostra scuola è inserita nel Piano Nazionale Lauree Scientifiche per quanto riguarda la Matematica e la Statistica e, pertanto, risulta essere destinataria di un laboratorio di modelli matematici per le scienze fisiche, biologiche ed economiche. Il progetto prevede la costruzione di modelli matematici attraverso l’esercizio, la discussione e l’osservazione di quanto    »

Il progetto prevede la costruzione di modelli matematici attraverso l’esercizio, la discussione e l’osservazione di quanto fatto da altri, oltre che con una metodica ricerca della risposta migliore, attraverso prove ed errori. L’attività laboratoriale svolta farà uso di supporti informatici che rendono il processo di costruzione, verifica, correzione e miglioramento dei modelli un’esperienza realmente formativa. I computer, assieme a semplici strumenti di calcolo numerico, consentono di mettere alla prova un modello: i risultati dell’elaborazione appaiono in tempo reale e lo studente, dopo avere imparato a interpretarli, può essere messo in grado di confrontare la simulazione con la realtà, e quindi di rivedere o migliorare le sue ipotesi.

Il laboratorio sarà tenuto dalla Prof.ssa Geraci, si svolgerà nei mesi di aprile e maggio e avrà la durata totale di 15 ore.

Si invitano gli studenti delle classi terze e quarte interessati a presentare domanda tramite il modello allegato da consegnare alla segreteria studentientro sabato 6 aprile.

In caso di esubero di domande sarà data precedenza agli studenti delle classi quarte.

• Circolare N 334/2018-19 icona_pdf_2 – e modulo d’iscrizione