Progetto Erasmus+ Time to act green – Green competions
Progetto Erasmus+
Si comunica che, nell’ambito del Progetto Erasmus+ di cui in oggetto, sono state programmate due competizioni fra le classi quarte aderenti al progetto.
La prima competizione riguarda la realizzazione di un poster divulgativo e informativo sul modello di economia circolare basato sulle 5 R (refuse, reduce, reuse, recycle e rot, che nella legislazione italiana diventano “Ridurre, Riutilizzare, Riciclare, Raccogliere e Recuperare”).
Il poster deve:
- avere un orientamento verticale;
- contenere riferimenti chiari al modello di economia circolare basato sulle 5 R;
- riportare la classe, l’indirizzo di studi e l’anno scolastico
- includere il logo della scuola, il logo “Co-finanziato dall’Unione Europea”, il logo del progetto “Time to act green”, il logo etwinning, allegati in formato jpeg alla presente circolare.
I poster possono essere realizzati con Canva o altri programmi di grafica e dovranno essere inviati tramite mail dai docenti referenti di ciascuna classe per mail alla prof.ssa Sorrentino alla seguente mail: Mariella.sorrentino@istitutosuperioreferro.edu.it entro e non oltre il 02/12/2023.
Mediante una votazione con Google moduli, rivolta a tutti gli alunni e i docenti dell’istituto, saranno selezionati tre poster che saranno stampati e affissi nell’Erasmus+ corner di ciascun plesso.
La seconda competizione prevede la costruzione di cestini personalizzati per la raccolta differenziata: ciascuna delle classi quarte realizzerà un cestino destinato a raccogliere la carta, uno per la raccolta della plastica e infine un terzo per la raccolta dell’indifferenziato. Obiettivo della competizione è educare a una corretta differenziazione dei rifiuti e possibilmente al loro riuso, stimolando al contempo la creatività degli alunni.
I cestini devono essere completati entro e non oltre il 02/12/2023 e su ciascuno deve essere applicata la targa contenente i loghi necessari, allegati alla presente circolare. Un’apposita commissione, formata dal DS e da docenti e alunni, individuerà il cestino vincitore per ciascuna categoria. Alla o alle classi vincitrici sarà riconosciuto un premio simbolico in buoni libri o materiale di cancelleria.
Per ulteriori informazioni rivolgersi ai docenti referenti di classe del progetto o alla prof.ssa Sorrentino.