Ultima modifica: 22 Ottobre 2020
Istituto di Istruzione Superiore "G. Ferro" > Circolari > Premio David Giovani a.s. 2020-2021

Premio David Giovani a.s. 2020-2021

La Direzione del Cinema Esperia di Alcamo, come negli anni scolastici precedenti, invita gli stu-denti a partecipare alla nuova edizione del Premio David Giovani per l’anno scolastico 2020 – 2021. Tale partecipazione richiede la selezione di una giuria formata da studenti (che dovranno com-piere 18 anni entro e non oltre il 25 agosto 2021) di    »

Tale partecipazione richiede la selezione di una giuria formata da studenti (che dovranno com-piere 18 anni entro e non oltre il 25 agosto 2021) di diverse scuole locali secondarie superiori, il cui numero può variare da un minimo di 10 a un massimo di 20 per istituto. La selezione avverrà a discrezione dell’organizzatore/esercente in collaborazione con i capi di istituto e i docenti delle scuole coinvolte cui spetterà anche la nomina di un docente coordinatore.

Le proiezioni per i Giurati verranno effettuate on line e saranno completamente gratuite. Le giurie costituite dovranno vedere un certo numero di film italiani in uscita nella corrente stagione cine-matografica. Una volta ultimate le proiezioni dei film in concorso, i giurati, singolarmente, do-vranno scrivere un componimento o una recensione su uno o più film italiani proiettati nell’ambito dell’iniziativa in oggetto.

L’organizzatore, l’esercente e i docenti coordinatori sceglieranno i migliori cinque e li invieranno all’Agiscuola nazionale la quale, a sua volta, ne selezionerà due per ciascuna regione. I premi per gli autori dei lavori selezionati sono i seguenti:

• per il primo classificato la partecipazione, nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinema-tografica di Venezia come componente la giuria del Premio “Leoncino d’Oro” (premio ufficiale tra i collaterali);
  • per il secondo classificato l’invito, come ospite Agiscuola, al Campus Cinema Giovani che si terrà a Roma tra novembre e dicembre 2021(data da definire).

Gli studenti interessati dovranno comunicare, entro il 22/10/2020, al proprio docente di lettere la loro adesione e fornire luogo e data di nascita, indirizzo, città, recapito telefonico. Il docente tra-smetterà i dati alla referente del progetto, prof.ssa Placenza, nella stessa giornata. Considerato il numero esiguo dei posti disponibili, in caso di domande in esubero si darà la precedenza agli alunni delle classi quinte; in seconda battuta si procederà con sorteggio in modo da assicurare la partecipazione di tutte le classi.