PON FSE Potenziamento Cittadinanza globale – Lettera informativa ai genitori e agli alunni
Potenziamento Cittadinanza globale La validità dell’attività progettuale del nostro Istituto è stata riconosciuta dal Fondo Sociale Europeo ed il M.I.U.R, con nota prot. 23585 del 23/07/2018, ha autorizzato il finanziamento del progetto “Conoscere, capire, orientarsi nel mondo della globalizzazione”. L’obiettivo strategico del Progetto “Conoscere, capire, orientarsi nel mondo della globalizzazione” si inserisce nell’ambito delle azioni previste »
Potenziamento Cittadinanza globale
La validità dell’attività progettuale del nostro Istituto è stata riconosciuta dal Fondo Sociale Europeo ed il M.I.U.R, con nota prot. 23585 del 23/07/2018, ha autorizzato il finanziamento del progetto “Conoscere, capire, orientarsi nel mondo della globalizzazione”.
L’obiettivo strategico del Progetto “Conoscere, capire, orientarsi nel mondo della globalizzazione” si inserisce nell’ambito delle azioni previste dal Piano di Miglioramento della nostra scuola e parte da una precisa ed imprescindibile priorità educativa: fornire agli studenti strumenti culturali per orientarsi nel mondo globalizzato. Poiché la cifra della globalizzazione è la complessità, il progetto vuole dare ai giovani un vademecum concettuale essenziale (un ‘filo d’Arianna’), ma efficace, che permetta loro, consultandolo, di capire i processi e le logiche che sottostanno ai vari ambiti della nostra società, al fine di poter fare scelte consapevoli. Per quanto concerne i moduli, si è deciso di concentrarsi su quattro tipi di interventi – ‘educazione alimentare, cibo e territorio’, ‘cittadinanza economica’, ‘educazione ambientale’, ‘civismo, rispetto delle diversità e cittadinanza attiva’ – ritenuti di maggiore interesse per i giovani. Questi temi, inoltre, si prestano a considerazioni e studi di ampio respiro che, in parte, toccano anche gli argomenti trattati negli altri tipi di intervento.
Con una successiva circolare, nelle prossime settimane sarete invitati a iscrivervi scegliendo, a seconda delle vostre personali inclinazioni, interessi e curiosità, uno dei cinque moduli. Sarà particolare premura della scuola consentire, mediante una selezione pubblica e trasparente, rispettosa dei criteri stabiliti dal Collegio docenti e dai Consigli di classe, la partecipazione di quanti più alunni possibile.