Ultima modifica: 3 Ottobre 2017
Istituto di Istruzione Superiore "G. Ferro" > PNSD > PNSD  |  Operazione Alpha Beta  | Google educator

PNSD  |  Operazione Alpha Beta  | Google educator

Stimati signori Docenti,
 il 1° ottobre 2018 prenderà il via l’Operazione Alpha Beta,
la campagna triennale a carattere nazionale creata e gestita da Didasca per promuovere l’alfabetizzazione digitale degli oltre tre milioni di cittadini italiani dotati di un account @Gmail.com, ma che conoscono soltanto superficialmente e/o non sanno ancora usare in modo appropriato le risorse della    »

Stimati signori Docenti,

il 1° ottobre 2018 prenderà il via l’Operazione Alpha Beta,
la campagna triennale a carattere nazionale creata e gestita da Didasca per promuovere l’alfabetizzazione digitale degli oltre tre milioni di cittadini italiani dotati di un account @Gmail.com, ma che conoscono soltanto superficialmente e/o non sanno ancora usare in modo appropriato le risorse della G Suite ad essi abbinata.

L’Operazione Alpha Beta si colloca nel contesto della campagna Google is a Growth Engine for Europe; ed è stata creata ed è gestita da Didasca in quanto essa fa parte – assieme a Google – della Digital Skills and Jobs Coalition costituita dalla Commissione Europea.

Nell’Operazione Alpha Beta saranno coinvolte 1.000 e + Scuole di ogni ordine e grado, con le quali Didasca si propone di attivare entro breve un rapporto di Partenariato in Lifelong Learning.

Il secondo obiettivo dell’Operazione Alpha Beta consiste:
- nel porre la Buona Scuola al centro dello sviluppo sociale ed economico del Paese, attraverso la pratica del Lifelong Learning;
- nell’offrire alle Scuole che quest’anno adotteranno il paradigma della Scuol@ 4.0 la possibilità di incrementare le proprie risorse finanziarie, grazie all’introito dei corrispettivi relativi ai nuovi servizi educativi che verranno resi ai cittadini di ogni condizione ed età residenti nel territorio in cui esse operano;
- nell’offrire ai Docenti che investiranno tempo e denaro nel Percorso Google Educator la possibilità di aumentare il proprio prestigio sociale e di incrementare in modo significativo le proprie entrate finanziarie, proponendosi come Formatori per le migliaia di corsi in cui si articolerà l’Operazione Alpha Beta.

Per poter avviare l’Operazione Alpha Beta abbiamo la necessità di schierare sul fronte almeno 3.000 Google Educator, che ci proponiamo di formare nel corso dei prossimi dodici mesi con l’erogazione di 5 edizioni del nostro Percorso Google Educator, come indicato nel Calendario.

Cliccando sulle diciture evidenziate potete vedere la Presentazione e il Piano di studio del Percorso Google Educator.

Chiunque ritenga di possedere le doti del ‘Formatore’ e sia disposto ad applicarsi per acquisire le competenze che distinguono gli ‘e-Leader’, è invitato a iscriversi ad una delle Edizioni del Percorso Google Educator sopra indicate utilizzando la piattaforma SOFIA.

Le iscrizioni per la Edizione 01 sono aperte fino alle ore 24:00 del 30 settembre.

Una volta entrati con le vostre credenziali nella piattaforma SOFIA, cercate nel Catalogo delle iniziative la voce Google Educator e selezionate la iniziativa proposta da Didasca.

Precisiamo che l’iscrizione al corso e la fruizione delle lezioni e dei materiali di studio del Percorso Google Educator sono assolutamente gratuite e non comportano obblighi di sorta, mentre la certificazione delle competenze che avrete acquisito e il rilascio dei corrispondenti Attestati da parte di Google e di Didasca prevede il pagamento di una fee di 200 euro, che potrete saldare con un Buono di spesa generato con la Carta del Docente.

Ad Majora Semper !

—