Ultima modifica: 4 Dicembre 2020
Istituto di Istruzione Superiore "G. Ferro" > Circolari > Partecipazione seminari PCTO nell’ambito della rete di scopo “ Né vittime né prepotenti”

Si comunica che la nostra scuola ha aderito all’accordo di Rete di scopo in oggetto, finalizzata al contrasto e alla prevenzione di problematiche come il cyber bullismo o i rischi connessi all’uso di sostanze stupefacenti, temi inerenti la crescita psico-fisica e l’insuccesso dei giovani. La partecipazione al progetto “BEN-ESSERE A SCUOLA” prevede un ciclo di    »

Si comunica che la nostra scuola ha aderito all’accordo di Rete di scopo in oggetto, finalizzata al contrasto e alla prevenzione di problematiche come il cyber bullismo o i rischi connessi all’uso di sostanze stupefacenti, temi inerenti la crescita psico-fisica e l’insuccesso dei giovani. La partecipazione al progetto “BEN-ESSERE A SCUOLA” prevede un ciclo di seminari, on line, sulle suddette problematiche insieme ad altre come l’educazione alla affettività e sessualità, la relazione e comunicazione nel gruppo dei pari e nel sistema familiare, benessere psicologico in situazioni di emergenza. Il ciclo dei seminari, il cui calendario è allegato alla presente circolare, si svolgerà con la collaborazione dell’università “Unifortunato” e sarà riconosciuto come Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). Al progetto si potrà aderire come gruppo classe o individualmente. I seminari sono aperti a studenti, docenti e cittadinanza.

Gli studenti interessati dovranno comunicare la loro adesione al docente di lettere della classe e al tutor PCTO entro lunedì 7 dicembre.  Una volta effettuata l’iscrizione ai seminari e ottenuta la conferma, la scuola riceverà i link per la registrazione e le credenziali d’accesso all’aula virtuale degli incontri. Tutte le attività sono gratuite e ogni seminario avrà la durata di circa due ore. Si invitano i docenti a visitare e visionare i materiali, i progetti e i percorsi formativi disponibili sul portale “Spazio Legalità “ https://www.spaziolegalita.it.

Il calendario degli incontri è nella circolare allegata: