Misure precauzionali per lo svolgimento degli Esami di Stato 2022
Si comunica quanto indicato nella circolare Ministeriale del 16.06.2022 “Esami di Stato 2022 del primo e del secondo ciclo di istruzione – misure precauzionali”. Fino al 31 agosto 2022 nei locali scolastici è raccomandato il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo »
Si comunica quanto indicato nella circolare Ministeriale del 16.06.2022 “Esami di Stato 2022 del primo e del secondo ciclo di istruzione – misure precauzionali”.
- Fino al 31 agosto 2022 nei locali scolastici è raccomandato il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano; resta vigente il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici se positivi all’infezione da SARS-CoV-2 o se si presenta una sintomatologia respiratoria e temperatura corporea superiore a 37,5°;
- L’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie è raccomandabile in alcune circostanze quali, ad esempio, l’impossibilità di garantire il distanziamento interpersonale di almeno un metro. In ogni caso, resta inteso che, di regola, al fine di favorire il processo comunicativo e relazionale, il candidato sostiene il colloquio senza la mascherina;
- Durante lo svolgimento dei colloqui è permessa la presenza di uditori, ma in numero che assicuri un ambiente sereno e che comunque consenta una distanza interpersonale di almeno un metro nel rispetto delle disposizioni sopra richiamate.
Si raccomanda comunque l’uso della mascherina durante le prove scritte, fermo restando che per lo svolgimento delle prove sono stati individuati i locali più ampi tra quelli a disposizione della scuola.
Dati gli spazi a disposizione nelle aule, per lo svolgimento dei colloqui i commissari potranno mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro, così come l’adeguato distanziamento dai candidati. Si invita a limitare la presenza di uditori alla prova orale, così da consentire le adeguate distanze interpersonali e di fare indossare loro le mascherine.
Si raccomanda di favorire il ricambio di aria tenendo le finestre e le porte aperte o aprendole con frequenza.
Si raccomanda di fare igienizzare le mani prima dell’ingresso nelle aule dove si svolgono gli esami e di fare igienizzare banco e sedia e altri oggetti utilizzati dai candidati subito dopo ciascun colloquio.
Data la presenza di casi positivi nelle ultime settimane anche fra il personale scolastico, l’uso delle mascherine da parte dei commissari viene raccomandato.
Gli Esami si svolgeranno nelle due sedi secondo la solita suddivisione: il Liceo Scientifico nella sede di via J. F. Kennedy e il Liceo Classico nella sede di via V. Veneto. Le indicazioni relative ai percorsi di ingresso e uscita sono di seguito allegate.