Ultima modifica: 4 Aprile 2020
Istituto di Istruzione Superiore "G. Ferro" > Circolari > Informativa sulle norme di salute e sicurezza nella didattica a distanza

Informativa sulle norme di salute e sicurezza nella didattica a distanza

Si trasmette in allegato l’opuscolo informativo “Il lavoro al videoterminale” predisposto dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione della scuola, sentito il medico competente e il RLS.Si coglie l’occasione per ribadire la raccomandazione a docenti e alunni di non trascurare, durante le attività didattiche svolte in videoconferenza (in modalità sincrona), di effettuare equilibrati momenti di pausa,    »

Si coglie l’occasione per ribadire la raccomandazione a docenti e alunni di non trascurare, durante le attività didattiche svolte in videoconferenza (in modalità sincrona), di effettuare equilibrati momenti di pausa, in modo da evitare i rischi derivanti da un’eccessiva permanenza davanti ai videoterminali.
Si tengano presenti, a questo proposito, anche le raccomandazioni già diramate dallo scrivente con le circolari sulla didattica a distanza (durata delle videolezioni non superiore a 40 minuti, pausa nel cambio dell’ora, rispetto dei tempi della ricreazione).

Le stesse raccomandazioni vengono ribadite al personale ATA in relazione alle attività che vengono svolte da remoto davanti ai videoterminali.

Si raccomanda di prendere visione delle “misure comportamentali” contenute nell’opuscolo informativo e leggere anche il Manuale 2010 dell’INAIL pubblicato già nel nostro sito web