Indicazioni sulle misure di prevenzione e contenimento della diffusione del covid19 – a.s. 2022/23
In vista dell’avvio del nuovo anno scolastico la Nota del Ministero della Pubblica Istruzione del 19 agosto 2022 (m_pi.1998.19-08-2022 “Contrasto alla diffusione del contagio da COVID-19 in ambito scolastico. Riferimenti tecnici e normativi per l’avvio dell’a.s. 2022/2023”) evidenzia come l’evoluzione della situazione epidemiologica abbia determinato la cessazione dello stato di emergenza e il progressivo venir »
In vista dell’avvio del nuovo anno scolastico la Nota del Ministero della Pubblica Istruzione del 19 agosto 2022 (m_pi.1998.19-08-2022 “Contrasto alla diffusione del contagio da COVID-19 in ambito scolastico. Riferimenti tecnici e normativi per l’avvio dell’a.s. 2022/2023”) evidenzia come l’evoluzione della situazione epidemiologica abbia determinato la cessazione dello stato di emergenza e il progressivo venir meno della legislazione di contenimento del contagio da Covid-19, anche in ambito scolastico.
La Nota conclude che le disposizioni emergenziali in vigore in ambito scolastico “esauriscono la loro validità al 31 agosto 2022 e, in assenza di ulteriore specifiche proroghe o rinnovi, non prolungano i loro effetti nel prossimo anno scolastico 2022/2023”.
Per l’anno scolastico 2022/23 non verrà pertanto rinnovato il Piano scuola governativo per disciplinare lo svolgimento delle attività scolastiche e garantire la continuità del diritto all’istruzione nella fase emergenziale, come è avvenuto negli anni scolastici 2020-21 e 2021-22.
Tuttavia, permangono in vigore alcune misure di prevenzione per la mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico, che vengono indicate dall’ISS – Istituto Superiore di Sanità, diramate il 5 agosto 2022 (“Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico a.s. 2022-2023”).
La suddetta Nota ministeriale richiama “in estrema sintesi e senza pretesa di completezza”, tali misure di prevenzione di base indicate dall’ISS per la ripresa scolastica:
- permanenza a scuola consentita solo in assenza di sintomi febbrili e solo in assenza di test diagnostico per la ricerca di SARS-CoV-2 positivo;
-
igiene delle mani ed “etichetta respiratoria” (con quest’ultimo termine si intendono i corretti comportamenti da mettere in atto per tenere sotto controllo il rischio di trasmissione di microrganismi da persona a persona, quali ad esempio proteggere la bocca e il naso durante starnuti o colpi di tosse utilizzando fazzoletti di carta, ecc.);
-
utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria (FFP2) per personale scolastico e alunni che sono a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19;
-
sanificazione ordinaria (periodica) e straordinaria in presenza di uno o più casi confermati;
-
strumenti per gestione casi sospetti/confermati e contatti;
- ricambi d’aria frequenti.
Vengono richiamate infine ulteriori possibili misure di prevenzione, in relazione a cambiamenti del quadro epidemiologico, quali il distanziamento interpersonale, le precauzioni nei momenti di aggregazione, la gestione di attività extracurriculari e laboratori, l’utilizzo di mascherine chirurgiche o FFP2 in posizione statica e/o dinamica.
In conclusione, sulla base delle recentissime disposizioni normative qui richiamate, dal primo settembre 2022:
- cessa di essere in vigore il Regolamento della nostra scuola recante “Misure di prevenzione e contenimento della diffusione del covid19 per l’avvio delle attività didattiche in presenza”;
- cessa l’obbligo di indossare le mascherine all’interno dei locali scolastici (tranne che per i soggetti fragili che continueranno ad avere l’obbligo di indossare la mascherina FFP2 fornita dalla scuola);
- permane il divieto di accedere nei locali scolastici in caso di sintomatologia febbrile e/o di positività al Covid anche se asintomatici;
- permane l’obbligo di sanificare le mani all’ingresso e in tutte le occasioni necessarie e opportune;
- sono da evitare i contatti diretti (es. salutarsi baciandosi o dandosi la mano).
Si precisa che la fine dell’obbligo non preclude la possibilità, da parte degli alunni e del personale scolastico, di indossare volontariamente dispositivi di protezione respiratoria.
A breve saranno diramate dallo scrivente disposizioni più accurate, anche sulla base delle riflessioni e delle delibere che verranno adottate dagli organi collegiali.
Nota m_pi prot.1998 19-08-2022 “Contrasto alla diffusione del contagio da COVID-19 in ambito scolastico. Riferimenti tecnici e normativi per l’avvio dell’a.s. 2022/2023”
Documento Istituto Superiore di Sanità (ISS) 5 agosto 2022 “Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s.2022-2023)”