I giovani ricordano la Shoah edizione 2021
Con la presente si rendono note agli studenti e ai docenti della scuola le modalità di partecipazione al concorso annuale I giovani ricordano la Shoah. Si invitano gli studenti a fare pervenire al referente per le attività connesse con la celebrazione della Giornata della memoria materiali coerenti con il tema proposto per l’edizione di questo »
Con la presente si rendono note agli studenti e ai docenti della scuola le modalità di partecipazione al concorso annuale I giovani ricordano la Shoah.
Si invitano gli studenti a fare pervenire al referente per le attività connesse con la celebrazione della Giornata della memoria materiali coerenti con il tema proposto per l’edizione di questo anno:
A partire dal 1945, dopo la Liberazione e la fine della II Guerra Mondiale, il ritorno alla vita non fu facile, soprattutto per chi era stato costretto alla clandestinità per salvare la propria vita, era sopravvissuto alle persecuzioni nazi-fasciste, ai campi di sterminio, alla deportazione politica e militare, alle stragi. Occorreva superare il trauma individuale e collettivo e riconquistare il proprio nome, la propria identità, la casa, il lavoro, gli affetti, le abitudini, gli amici, le speranze. Documentatevi sulle storie di queste persone, raccontate le difficoltà che dovettero affrontare e ricostruite il clima dell’epoca, con le modalità che vi sono più congeniali.
I materiali potranno essere sotto forma di articolo di giornale, ricerca storica, intervista impossibile, disegni, vignette, testimonianze e altre esperienze che abbiano la capacità di raccontare la difficoltà del ritorno alla vita “normale” per tutti i sopravvissuti della Shoah.
Tutti gli elaborati prodotti dagli studenti dovranno pervenire alla mail giovanni.gelardi@istitutosuperioreferro.edu.it entro e non oltre il 30-11-2020 in modo che se ne possano valutare la coerenza e la qualità. Successivamente a questa data gli autori dei materiali selezionati verranno inseriti in un gruppo Classroom dal referente e collaboreranno alla realizzazione di un elaborato multimediale composto con i loro contributi che verrà inviato alla sede regionale dell’USR entro la data dell’11 dicembre 2020 (come stabilito dal bando).
Durante la Giornata della memoria, tutte le classi dell’istituto potranno avranno accesso all’elaborato multimediale che partecipa al concorso e potranno discuterne con i loro compagni e con i docenti.
I docenti che volessero proporsi per collaborare con le attività inerenti al concorso e alla Giornata della memoria possono contattare il referente, prof. Gelardi.