Ultima modifica: 21 Gennaio 2022
Istituto di Istruzione Superiore "G. Ferro" > Circolari > Giornata della memoria – 27 gennaio 2020

Giornata della memoria – 27 gennaio 2020

In occasione del 27 Gennaio, Giornata della memoria, gli alunni che hanno partecipato al laboratorio per la realizzazione della graphic novel“Hudba” illustreranno in auditorium il loro elaborato, che ha partecipato all’edizione 2019/20 del concorso I giovani ricordano la shoah.Nel corso dell’incontro, gli alunni leggeranno i testi della narrazione grafica e illustreranno alle classi del triennio    »

In occasione del 27 Gennaio, Giornata della memoria, gli alunni che hanno partecipato al laboratorio per la realizzazione della graphic novel“Hudba” illustreranno in auditorium il loro elaborato, che ha partecipato all’edizione 2019/20 del concorso I giovani ricordano la shoah.Nel corso dell’incontro, gli alunni leggeranno i testi della narrazione grafica e illustreranno alle classi del triennio il senso della scelta delle immagini.Nella settimana precedente verrà distribuita una copia per classe della graphic novel“Hudba” in modo che i docenti possano sensibilizzare gli studenti e prepararli all’incontro.La durata prevista della presentazione e della lettura è di un’ora circa. Per garantire uno svolgimento ordinato e per rendere quanto più fruibile la presentazione, le classi del triennio si alterneranno in turni di un’ora ciascuno a partire dalla seconda ora, secondo lo schema seguente:

• SECONDA ORA: CLASSI III
  • TERZA ORA: CLASSI IV
  • QUARTA ORA: CLASSI V

L’incontro in auditorium verrà coordinato dai docenti Barbarotto e Gelardi. Le classi verranno accompagnate dal docente dell’ora e al termine dell’incontro torneranno nelle loro aule.Eventuali altre iniziative sul tema della Shoah potranno essere presentate in auditorium nella stessa giornata, dopo avere concordato tempi e modalità col prof Gelardi.Si invitano i docenti, nella settimana corrente, ad accompagnare le classi a visitare la mostra sulla Shoah allestita nel corridoio antistante l’auditorium.I docenti del Liceo classico proporranno alle classi le attività che riterranno più opportune per la commemorazione della giornata.