Ultima modifica: 19 Maggio 2022
Istituto di Istruzione Superiore "G. Ferro" > Circolari > Giornata della Legalità 23 maggio 2022

Giornata della Legalità 23 maggio 2022

Si comunica che per la Giornata della Legalità, lunedì 23 maggio 2022, in tutte le classi del Liceo Classico e del Liceo Scientifico si svolgeranno le seguenti attività: alle ore 09.15 i docenti delle classi apriranno le porte delle aule e, al suono di una breve campana, gli alunni si alzeranno in piedi per un    »

• alle ore 09.15 i docenti delle classi apriranno le porte delle aule e, al suono di una breve campana, gli alunni si alzeranno in piedi per un minuto di silenzio in ricordo delle vittime delle stragi del 1992;
  • a seguire, tutte le classi prenderanno visione del documentario di Salvatore Cusimano “I semi del ’92 – Trent’anni dalle stragi di mafia” (durata 55 minuti) installato sui desktop dei pc delle classi.

Al termine i docenti potranno svolgere un dibattito in classe o eventualmente proseguire con le attività didattiche. Le classi seconde e terze del Liceo Classico, avendo già partecipato all’incontro con Cusimano, dopo il minuto di silenzio, proseguiranno con le normali attività didattiche.

Cerimonia in Omaggio delle vittime delle Stragi del 1992

• Alle ore 9.10 le classi 1H, 5A, 5F, 5D, 4D del Liceo Scientifico, accompagnate dai docenti in orario, si ritroveranno presso l’atrio dell’istituto per assistere alla cerimonia di omaggio alle vittime
    delle stragi di Capaci e Via D’Amelio.
    Alla cerimonia parteciperanno il Sindaco di Alcamo, Domenico Surdi, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine del Comune (Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Municipale) e di alcune associazioni locali (Libera, Associazione Antiracket, Associazione “G. Bommarito”).
  • Alle ore 09.15 sarà inaugurato un pannello commemorativo con l’immagine di Falcone e Borsellino realizzato dalla classe 1H e verranno eseguiti il Silenzio (a cura del Comune di Alcamo) e l’Inno di Mameli (a cura del prof. G. Milazzo).
  • A seguire le classi e i partecipanti si recheranno in Auditorium per l’incontro dibattito “Memoria e impegno dei giovani nel trentennale delle stragi del 1992” con il seguente programma:
    • “Il ricordo delle stragi di Capaci e via D’Amelio” a cura degli alunni della classe VF con proiezione di un video;
    • Intervento del D.S. Giuseppe Allegro;
    • Intervento del Sindaco del Comune di Alcamo Domenico Surdi;
    • L’impegno delle Forze dell’Ordine (interverranno il Capitano dei Carabinieri Luca De Vito, il Capitano della Guardia di Finanza Fabiana Minardi, il Capo Commissario della Polizia di
      Stato Cinzia Castiglione, il Comandante della Polizia Municipale Dott. Ignazio Bacile);
    • L’impegno civile e la testimonianza (interverranno Libera, l’Associazione Antiracket e l’Associazione “G. Bommarito”).

Terminati i lavori, intorno alle 10.30, le classi che hanno partecipato all’incontro faranno ritorno in aula.