Gestione caso di 2 soggetti positivi – classe 2A Liceo Classico
Si comunica che, essendosi verificato il caso di 2 soggetti positivi nella classe, dal 4 febbraio 2022 e fino presumibilmente al giorno 12 febbraio 2022, potranno essere ammessi in classe, con mascherina FFP2, gli alunni che hanno effettuato il booster (terza dose) o che hanno ricevuto la seconda dose da più di 14 giorni e »
Si comunica che, essendosi verificato il caso di 2 soggetti positivi nella classe, dal 4 febbraio 2022 e fino presumibilmente al giorno 12 febbraio 2022, potranno essere ammessi in classe, con mascherina FFP2, gli alunni che hanno effettuato il booster (terza dose) o che hanno ricevuto la seconda dose da più di 14 giorni e da meno di 120 giorni, o sono guariti dal covid da non più di 120 giorni. Lo stato vaccinale dovrà essere mostrato ogni giorno al personale delegato dal Dirigente attraverso esibizione di certificato da cui si evinca la data di vaccinazione. Ovviamente il calcolo delle date viene rifatto ogni giorno per tutta la durata dell’autosorveglianza.
Per i rimanenti alunni, posti in quarantena, sarà attivata la DAD senza necessità di farne richiesta. Gli stessi saranno contattati dall’USCAS per l’effettuazione del tampone di fine quarantena.
Il rientro in classe per gli alunni in quarantena potrà avvenire a seguito di presentazione di tampone negativo, che dovrà essere mostrato al docente della prima ora.
Si riporta a riguardo quanto specificato nella normativa (DL 1 7 gennaio 2022; Nota congiunta Ministero Istruzione – Ministero della Salute prot. m_pi.0000011 8/1/2022; Nota m_pi.0000014 10/01/2022):
“Gli alunni che non abbiano concluso il ciclo vaccinale primario o che lo abbiano concluso da più di centoventi giorni, che siano guariti da più di centoventi giorni e ai quali non sia stata somministrata la dose di richiamo effettueranno una quarantena di 10 giorni, durante la quale seguiranno le lezioni in modalità didattica digitale integrata. Dopo la quarantena, potranno rientrare in classe con test tampone molecolare o antigenico con risultato negativo”.
Facendo seguito alla nota del Ministero dell’Istruzione n. 14 del 10/01/2022, in cui si forniscono indicazioni in merito alle verifiche da effettuare nelle classi in cui vi siano due casi di positività, si comunica che
- i requisiti per poter frequentare in presenza, se pur in regime di auto-sorveglianza, devono essere dimostrati dall’alunno interessato
- che l’istituzione scolastica è pertanto abilitata a prendere conoscenza dei dati forniti dagli alunni
È pubblicata sul sito della scuola l’informativa ai sensi dell’art. 13 del GDPR, in merito alle modalità di trattamento dei dati.