Ultima modifica: 3 Febbraio 2019
Istituto di Istruzione Superiore "G. Ferro" > Circolari > Gennaio/febbraio 2019 – Il “Giorno della memoria” per ricordare l’immane tragedia della Shoah

Gennaio/febbraio 2019 – Il “Giorno della memoria” per ricordare l’immane tragedia della Shoah

Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche dell’Armata Rossa, in marcia verso Berlino, abbattono i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz.  Il mondo si trova dinnanzi per la prima volta all’orrore del genocidio nazista: da quel momento nomi come Auschwitz, Birkenau, Treblinka, diventano dolorosamente famosi, simboli agghiaccianti del piano razziale di Hitler. La scuola, luogo deputato per eccellenza    »

giornata della memoria

Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche dell’Armata Rossa, in marcia verso Berlino, abbattono i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz.  Il mondo si trova dinnanzi per la prima volta all’orrore del genocidio nazista: da quel momento nomi come Auschwitz, Birkenau, Treblinka, diventano dolorosamente famosi, simboli agghiaccianti del piano razziale di Hitler.

La scuola, luogo deputato per eccellenza ad educare i giovani alla memoria, alla convivenza civile, al rispetto delle diversità e alla valorizzazione delle stesse, è chiamata oggi più che mai, in un momento storico costellato da fondamentalismi e intolleranze, ad essere il luogo privilegiato per la formazione di nuove generazioni responsabili e consapevoli dei doveri connessi all’esercizio della libertà.

Sarà cura dei docenti promuovere, sabato 26 gennaio 2019, attività di riflessione, di dialogo e di ricerca finalizzate alla Memoria della Shoah. Le classi potranno anche esporre i lavori realizzati all’ingresso dell’istituto, dove sarà allestita una mostra.

Sempre nell’ambito della Giornata della Memoria, venerdì 1 febbraio 2019 alle 11.00 gli studenti delle classi IV e V del liceo classico e scientifico parteciperanno presso l’auditorium del Liceo scientifico all’incontro con Ugo Foà, testimone diretto delle persecuzioni determinate dalle leggi razziali emanate dal governo fascista in Italia, sul tema “Le leggi antiebraiche del 1938 e la discriminazione razziale”.

Gli studenti del liceo classico con i docenti accompagnatori lasceranno la sede del liceo classico alle ore 10.30 per raggiungere la sede del liceo scientifico, dove potranno fare un momento di ricreazione prima dell’inizio dell’incontro.

Il prof. Neri provvederà a designare i docenti accompagnatori e a preparare e distribuire le autorizzazioni da far firmare ai genitori; i docenti accompagnatori si occuperanno di raccoglierle e controllarle entro mercoledì 30 gennaio.

Si segnala il film documentario ‘I figli del destino’, che verrà trasmesso su Rai Uno il 23 gennaio alle 21.25 e che racconta le storie di quattro bambini che dovettero lasciare la scuola a causa delle leggi razziali. 

  • Circolare N 199/2018-98 icona_pdf

Torna suTorna su