Ultima modifica: 22 Ottobre 2018
Istituto di Istruzione Superiore "G. Ferro" > Formazione docenti > Economia, la scienza del controintuitivo – Corso di formazione per docenti delle scuole superiori

Con la presente ho il piacere di segnalarVi il corso di formazione per docenti delle scuole superiori dal titolo “Economia, la scienza del controintuitivo“. Il corso, organizzato dall’Istituto Bruno Leoni insieme all’Associazione Europea per l’Educazione Economica, si terrà a Salerno il prossimo 16 e 17 novembre 2018. Obiettivo del corso è quello di coinvolgere un numero    »

Obiettivo del corso è quello di coinvolgere un numero massimo di 20 docenti, al fine di offrire formazione per migliorare la didattica dell’economia nelle scuole superiori. Il filo rosso che unirà i vari momenti del corso sarà la contrapposizione fra intuitivo/controintuitivo, intendendo con il termine “controintuitivo” la capacità di comprendere, nel campo della sfera economica, tutto ciò che non è immediato e i cui effetti non si manifestano subito, andando così a confutare anche diversi luoghi comuni che caratterizzano la disciplina e il dibattito pubblico.

I docenti saranno inoltre coinvolti attivamente in un “hackathon”. Nato negli anni ’90 in ambienti informatici, l’hackathon è una sorta di maratona a cui diverse persone partecipano e, in un tempo limitato, cercano di risolvere un problema e trovare una soluzione. Nel seminario IBL-AEEE Italia verrà adottato questo metodo collaborativo fra tutti i partecipanti al seminario per creare dei moduli di un syllabus di “Economia del buon cittadino”.

Mi auguro che il corso possa essere di Vostro interesse. In allegato trovate il programma completo con specificate modalità e tempistiche di iscrizione.

Cordiali saluti, Filippo Cavazioni – Istituto Bruno Leoni

• Programma del corso – icona_pdf