Ultima modifica: 7 Ottobre 2020
Istituto di Istruzione Superiore "G. Ferro" > Circolari > Disposizioni su sicurezza – prove di evacuazione per singole classi

Disposizioni su sicurezza – prove di evacuazione per singole classi

Si ricorda a tutti i lavoratori di prendere visione della segnaletica relativa alla sicurezza, delle vie di fuga e del relativo percorso verso i punti di ritrovo in caso di emergenza e di evacuazione dell’edificio scolastico. Si raccomanda in particolare ai docenti di dare adeguate istruzioni ai propri alunni circa il piano di evacuazione, facendo    »

Si ricorda a tutti i lavoratori di prendere visione della segnaletica relativa alla sicurezza, delle vie di fuga e del relativo percorso verso i punti di ritrovo in caso di emergenza e di evacuazione dell’edificio scolastico. Si raccomanda in particolare ai docenti di dare adeguate istruzioni ai propri alunni circa il piano di evacuazione, facendo attenzione che essi si rendano effettivamente conto di quale siano le procedure e il percorso da seguire in caso di emergenza, in modo che non si generino equivoci o incomprensioni. 

La necessità di dare adeguate istruzioni, ovviamente, vale a maggior ragione per le nuove classi. 

Entro sabato 17 ottobre i docenti coordinatori di classe provvederanno ad effettuare con la propria classe una singola prova di evacuazione, annotando l’attività sul registro elettronico e consegnando il modulo di evacuazione ai referenti di plesso. Si ricorda che durante le prove di evacuazione gli alunni e i docenti devono indossare la mascherina ed evitare assembramenti, mantenendo un adeguato distanziamento nel recarsi, attraverso le vie di fuga, verso il punto di raccolta. 

 La prova avrà la finalità di far conoscere ai propri alunni le vie di fuga e i punti di raccolta, nonché di esercitarsi a mettere in atto le norme di comportamento in caso di emergenza. 

Nel corso della prova i docenti avranno cura di portare con sé l’elenco cartaceo degli alunni e di compilare l’apposito modulo cartaceo di evacuazione dopo avere provveduto ad effettuare l’appello degli alunni nel punto di raccolta. Si ricorda che le vie di esodo in caso di emergenza non coincidono necessariamente con i percorsi di deflusso ordinario. 

I collaboratori scolastici provvederanno ad aprire le uscite di sicurezza e ad assicurare adeguato supporto e vigilanza. 

(…)

Torna suTorna su