Ultima modifica: 26 Aprile 2021
Istituto di Istruzione Superiore "G. Ferro" > Avvisi > Disposizioni su sicurezza e prove di evacuazione – 28 e 29 aprile 2021

Disposizioni su sicurezza e prove di evacuazione – 28 e 29 aprile 2021

In occasione del rientro a scuola con la nuova organizzazione delle attività didattiche in presenza da mercoledì 28 aprile 2021, si raccomanda a tutti i lavoratori ed alunni, specie se hanno cambiato aula, di prendere visione delle nuove planimetrie relative agli ingressi e alle uscite, della segnaletica relativa alla sicurezza, delle vie di fuga e    »

In occasione del rientro a scuola con la nuova organizzazione delle attività didattiche in presenza da mercoledì 28 aprile 2021, si raccomanda a tutti i lavoratori ed alunni, specie se hanno cambiato aula, di prendere visione delle nuove planimetrie relative agli ingressi e alle uscite, della segnaletica relativa alla sicurezza, delle vie di fuga e del relativo percorso verso i punti di ritrovo in caso di emergenza e di evacuazione dell’edificio scolastico. 
Si raccomanda ai docenti di dare da subito adeguate istruzioni agli alunni circa il piano di evacuazione, facendo attenzione che essi si rendano conto di quale sia effettivamente il percorso da fare in caso di emergenza, in modo che non si generino equivoci o incomprensioni. 

Si invitano i docenti della prima ora di mercoledì 28 e giovedì 29 aprile ad effettuare con i propri alunni una prova singola di evacuazione (due per le classi presenti con metà alunni), avendo cura di annotare l’attività svolta sul registro elettronico. 

La prova avrà la finalità di ricordare ai propri alunni le vie di fuga e i punti di raccolta, nonché di esercitarsi a mettere in atto le norme di comportamento in caso di emergenza. 
Nel corso della prova i docenti dovranno portare con sé il documento denominato “Kit sicurezza” contenente anche l’elenco cartaceo degli alunni e compilare l’apposito modulo cartaceo di evacuazione, opportunamente predisposti e presenti in ogni aula. 
Dopo avere effettuato la prova, il modulo (due per le classi presenti con metà alunni) dovrà essere consegnato al collaboratore scolastico del piano. 
I collaboratori scolastici provvederanno ad aprire le uscite di sicurezza e ad assicurare adeguato supporto e vigilanza. 
Si raccomanda a tutti i docenti di leggere e far conoscere il vademecum sulla gestione dell’emergenza e le disposizioni sulle procedure da adottare in caso di infortunio o primo soccorso che sono pubblicati sul sito web della scuola alla sezione “La sicurezza”, sottosezione “Attività di informazione”. 

Per gli ulteriori dettagli si rimanda alla circolare allegata:

Torna suTorna su