Computo assenze e criteri attribuzione voto di condotta – a.s. 2023-24
Computo assenze e criteri attribuzione voto di condotta
Si ricorda che uno degli indicatori nei criteri per l’attribuzione del voto di condotta fissa a 20 giorni il numero massimo di assenze consentite in un anno. Si precisa che saranno decurtate solo le assenze certificate per ricoveri ospedalieri, lunghe degenze, attività sportiva agonistica e altre situazioni straordinarie opportunamente certificate e valutate dal cdc. Ogni altra assenza (malattie ordinarie, partecipazione a concorsi, orientamento universitario, ecc.) verrà computata all’interno dei 20 giorni.
Si ricorda altresì che, dallo scorso anno scolastico, è stato ridotto a tre per quadrimestre (sei per l’intero anno scolastico) il numero di ingressi a seconda ora o uscite anticipate quale indicatore utile ai fini dell’attribuzione del voto di condotta. Il ritardo nei primi 5 minuti è regolamentato dall’art. 19 del Regolamento di Istituto, che si riporta di seguito:
Art.19 Ritardi Le lezioni hanno inizio alle 8,10 sia al Liceo Scientifico sia al Liceo Classico; gli alunni dovranno trovarsi in classe entro e non oltre il suono del secondo segnale. Agli studenti che arriveranno tra le 8,10 e le 8,15 sarà consentito entrare in classe già dalla prima ora. Il docente valuterà, di volta in volta, l’opportunità di segnare sul registro elettronico il ritardo di pochi minuti, tenendo conto della frequenza o dell’eccezionalità dello stesso. Il ritardo nei primi 5 minuti, da segnare eventualmente solo per gli alunni particolarmente recidivi, è considerato equivalente ad un ingresso a seconda ora. Agli studenti che accedono nell’edificio scolastico dopo le 8,15, sarà rilasciato un permesso di entrata “a seconda ora”, saranno accolti in aree individuate (atrio liceo scientifico e corridoio primo piano, di fronte gli uffici al liceo classico) e saranno vigilati dai collaboratori scolastici per tutto il periodo di permanenza prima dell’ingresso in aula. Deroghe a quanto stabilito sopra saranno valutate dalla Dirigenza. Gli alunni minorenni che entrano a seconda ora devono essere accompagnati da uno dei genitori o da persona delegata. Qualora ciò non sia possibile, per motivi organizzativi della famiglia, i genitori dovranno giustificare personalmente il ritardo del figlio/a entro 2 giorni. La delega, se necessaria, deve essere effettuata da uno dei genitori dell’alunno minorenne all’inizio di ogni anno scolastico. Gli alunni maggiorenni saranno richiamati dal D. S. qualora i docenti dovessero riscontrare un numero elevato di ritardi.