Ultima modifica: 25 Marzo 2023
Istituto di Istruzione Superiore "G. Ferro" > Circolari > Certificazione Linguistica del Latino a.s. 2022/2023 – 19 aprile 2023

Certificazione Linguistica del Latino a.s. 2022/2023 – 19 aprile 2023

L’Ufficio Scolastico Regionale e la CUSL (Consulta Universitaria di Studi Latini) propongono una nuova edizione della Certificazione Linguistica del Latino, che si terrà mercoledì 19/04/2023.  La prova è indirizzata agli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno del Liceo Classico e del Liceo Scientifico Ordinamentale e si svolgerà in modalità computer based mediante somministrazione di    »

L’Ufficio Scolastico Regionale e la CUSL (Consulta Universitaria di Studi Latini) propongono una nuova edizione della Certificazione Linguistica del Latino, che si terrà mercoledì 19/04/2023. 

La prova è indirizzata agli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno del Liceo Classico e del Liceo Scientifico Ordinamentale e si svolgerà in modalità computer based mediante somministrazione di un modulo Google presso i laboratori di Informatica dell’Istituto (maggiori dettagli saranno forniti in base al numero dei partecipanti in una prossima circolare). 

Verranno certificati i seguenti livelli di conoscenza della lingua latina: 

A1 – Comprensione base (conoscenza di elementi essenziali di morfosintassi e lessico; comprensione del contenuto essenziale di un breve testo in latino); 

A2 – Comprensione complessiva (conoscenza di elementi di morfosintassi e lessico; comprensione complessiva del contenuto di un testo in latino); 

B1 – Comprensione analitica (padronanza della morfosintassi e lessico; comprensione analitica di un testo in latino). 

La partecipazione è gratuita ed individuale e non è vincolata ai voti di profitto scolastico. 

Chi abbia conseguito già un livello in precedenti edizioni potrà partecipare per quelli successivi. 

Gli alunni interessati dovranno compilare la scheda di iscrizione (Allegato A) e inviarla al seguente indirizzo email: pasquale.gianno@istitutosuperioreferro.edu.it entro e non oltre il 05/04/2023. 

Nell’allegato A si dovrà indicare l’e-mail istituzionale dell’alunno, mentre per la prova d’esame si raccomanda di preparare le credenziali d’accesso all’email (email e password). 

 

Torna suTorna su