Ultima modifica: 29 Aprile 2022
Istituto di Istruzione Superiore "G. Ferro" > Circolari > Certificazione Linguistica del Latino a.s. 2021/2022

Certificazione Linguistica del Latino a.s. 2021/2022

Dopo l’interruzione imposta dall’emergenza pandemica, l’Ufficio Scolastico Regionale e la CUSL (Consulta Universitaria di Studi Latini) propongono una nuova edizione della Certificazione Linguistica del Latino, che si terrà martedì 17/05/2022 in due sessioni: Livello A dalle ore 12.00 alle ore 13.30; Livello B dalle ore 14.00 alle ore 15.30. La prova è indirizzata agli studenti    »

La prova è indirizzata agli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno del Liceo Classico e del Liceo Scientifico Ordinamentale e si svolgerà in modalità on line mediante somministrazione di un modulo Google presso i laboratori di Informatica dell’Istituto (maggiori dettagli saranno forniti in base al numero dei partecipanti in una prossima circolare).

Verranno certificati i seguenti livelli di conoscenza della lingua latina:
A1 – Comprensione base (conoscenza di elementi essenziali di morfosintassi e lessico; comprensione del contenuto essenziale di un breve testo in latino);
A2 – Comprensione complessiva (conoscenza di elementi di morfosintassi e lessico; comprensione complessiva del contenuto di un testo in latino);
B1 – Comprensione analitica (padronanza della morfosintassi e lessico; comprensione analitica di un testo in latino).

La partecipazione è gratuita ed individuale e non è vincolata ai voti di profitto scolastico.

Gli alunni interessati dovranno compilare la scheda di iscrizione (Allegato A) e inviarla al seguente indirizzo email: pasquale.gianno@istitutosuperioreferro.edu.it entro e non oltre il 05/05/2022.

Si allegano:

• Bando dell’Ufficio scolastico Regionale per la Sicilia (link)
  • Allegato A, Scheda di iscrizione (link)
  • Allegato C, Istruzioni operative (link)
  • Informativa sul trattamento dei dati personali (link)
  • Esempi delle ultime prove svolte (prova A – prova B1)