Avvio progetto “La Forza della Parola” – Corso di preparazione e partecipazione tornei di Istituto di “Debate” – a.s. 202/23
Si comunica che è intenzione della nostra scuola favorire tra gli studenti la diffusione del “debate” come metodologia didattica innovativa e prendere parte l’anno prossimo alle Olimpiadi di Debate che si svolgono ogni anno in tutto il territorio nazionale. È necessario quindi formare e preparare una squadra di debate che rappresenterà il nostro Istituto in »
Si comunica che è intenzione della nostra scuola favorire tra gli studenti la diffusione del “debate” come metodologia didattica innovativa e prendere parte l’anno prossimo alle Olimpiadi di Debate che si svolgono ogni anno in tutto il territorio nazionale. È necessario quindi formare e preparare una squadra di debate che rappresenterà il nostro Istituto in tutte le varie fasi delle Olimpiadi. A tal fine si intende organizzare un corso di dibattito per presentare agli alunni le regole contenute nel Protocollo Internazionale e nel contempo far loro sviluppare adeguate competenze. Dopo questo momento formativo si costituiranno delle squadre e si realizzeranno dei tornei di dibattito sia in italiano che in lingua inglese al fine di mettere in pratica le conoscenze e le competenze acquisite.
Alla fine del torneo una apposita giuria di docenti selezionerà tra tutti i partecipanti gli studenti che formeranno la squadra/le squadre dell’Istituto Giuseppe Ferro.
Per iscriversi al corso occorre che i genitori degli alunni interessati compilino, entro il 25 febbraio 2023, il modulo presente al seguente link https://forms.gle/3TjRuBRVoUwVUxHGA
Per accedervi è necessario utilizzare l’account istituzionale dello/a studente/ssa.
Il corso prevede un incontro settimanale in orario pomeridiano, della durata max di 2 ore, per un totale di 20 ore.
Il calendario degli incontri sarà reso noto successivamente. La partecipazione al corso rientra tra le attività valutabili ai fini dell’attribuzione del credito scolastico.
I docenti interessati a collaborare per la realizzazione dei tornei possono riferire la loro disponibilità alla prof.ssa Lo Fria.