Ultima modifica: 14 Gennaio 2022
Istituto di Istruzione Superiore "G. Ferro" > Avvisi > Avvio delle lezioni in presenza dal 13 gennaio 2022 – Misure precauzionali anticovid

Si richiamano le indicazioni contenute nel nostro Protocollo di sicurezza per la prevenzione e il contrasto della diffusione del Covid, nonché tutte le recenti modifiche delle norme emanate dalle autorità competenti alla luce della attuale andamento dell’epidemia.In particolare si raccomanda a tutti gli alunni e al personale scolastico di sanificare all’ingresso le mani, tenere la    »

1. Si richiamano le indicazioni contenute nel nostro Protocollo di sicurezza per la prevenzione e il contrasto della diffusione del Covid, nonché tutte le recenti modifiche delle norme emanate dalle autorità competenti alla luce della attuale andamento dell’epidemia.
    In particolare si raccomanda a tutti gli alunni e al personale scolastico di sanificare all’ingresso le mani, tenere la mascherina indossata in modo corretto, mantenere quanto più possibile il distanziamento in tutte le circostanze, evitare assembramenti, aprire con frequenza le finestre delle aule e dei locali (perlomeno ogni ora per almeno per 5 minuti), e rispettare tutte le altre regole di precauzione e cautela.
  2. Il servizio di distribuzione di bevande e snack viene temporaneamente sospeso.
  3. Uso della FFP2 e consumo del pasto nelle classi dove si sono riscontrati uno o due casi di alunni positivi:
    Le nuove disposizioni prevedono che, nei casi di riscontrata positività di uno o due alunni della stessa classe, gli alunni che nei dieci giorni successivi svolgono le attività didattiche in presenza devono indossare la mascherina FFP2. Inoltre, la Nota ministeriale n.11 dell’8/1/2022 “raccomanda di non consumare pasti a scuola a meno che non possa essere mantenuta una distanza interpersonale di almeno due metri”. Pertanto in questi casi gli alunni delle classi che hanno l’accesso direttamente all’esterno dell’edificio consumeranno la colazione nell’atrio esterno, mantenendo il distanziamento di almeno due metri. Nelle altre classi dovranno consumare il pasto in modo celere e non contemporaneamente, ma in modo alternato, in modo tale che coloro che hanno la mascherina momentaneamente abbassata siano fra di loro distanti almeno due metri.

I docenti dovranno vigilare sulla corretta e costante osservazione delle indicazioni qui contenute, compatibilmente con gli spazi e le particolari situazioni