Ultima modifica: 27 Gennaio 2023
Istituto di Istruzione Superiore "G. Ferro" > Circolari > Attività “Giornata della memoria” – 2023

Attività “Giornata della memoria” – 2023

Si comunica il calendario riguardante le attività programmate per la ricorrenza della Giornata della memoria. Per il particolare significato e valore che hanno questi momenti di incontro e di riflessione, si invitano docenti e alunni a dare il proprio contributo affinché per tutta la durata delle attività sia mantenuto un clima di rispettoso silenzio, di    »

Si comunica il calendario riguardante le attività programmate per la ricorrenza della Giornata della memoria. Per il particolare significato e valore che hanno questi momenti di incontro e di riflessione, si invitano docenti e alunni a dare il proprio contributo affinché per tutta la durata delle attività sia mantenuto un clima di rispettoso silenzio, di ascolto e di interazione proficua. Si raccomanda ai docenti dei dipartimenti delle discipline afferenti l’argomento in questione di preparare adeguatamente i propri studenti in modo che possano interloquire con i relatori. A tal proposito si forniscono alcuni link utili. 

Classi prime e seconde 

Martedì 24 Gennaio la fondazione il Museo della Shoah” di Roma organizza una conferenza on line dedicata a Edith Bruck. L’evento, rivolto alle classi prime e seconde, inizierà alle 10.30 e si prevede una durata di due ore. Gli alunni si collegheranno dalle proprie aule. Con successiva comunicazione, anche per le vie brevi, verrà fornita informazione sulle modalità di accesso all’evento. 

https://www.youtube.com/watch?v=0GSYFZ2etXE 

https://www.rivistablam.it/libri/recensioni/il-pane-perduto-di-edith-bruck-nella-selva-oscura-del-novecento-recensione/ 

Classi terze 

Mercoledì 25 gennaio alle ore 11.30, la scrittrice Pietra De Blasi, autrice del libro “Scorze di patate – due fratelli deportati in Germania“, e il presidente provinciale dell’ANPI Aldo Virzì, incontreranno gli alunni delle classi terze presso l’Auditorium del Liceo scientifico. Gli alunni del liceo classico, dopo la terza ora di lezione, si recheranno presso la sede del Liceo scientifico accompagnati dai docenti. L’evento avrà una durata di circa un’ora e mezza e alla fine dell’incontro gli alunni delle classi terze saranno licenziati in loco. Si allega autorizzazione che gli alunni del liceo classico dovranno consegnare ai docenti accompagnatori il giorno prima dell’evento. 

https://www.lessicobiograficoimi.it/index.php/ 

https://it.wikipedia.org/wiki/Internati_Militari_Italiani 

https://www.malpensanews.it/2019/02/scorze-patate-due-fratelli-deportati-germania/793385/ 

Classi quarte e quinte

Venerdì 27 gennaio 2023 alle 11.10, incontro con Lello Dell’Ariccia. Gli studenti delle classi quarte e quinte parteciperanno, presso l’auditorium del Liceo scientifico, all’incontro sul tema “La Shoah in Italia e la testimonianza di Lello Dell’Ariccia”, testimone delle persecuzioni determinate dalle leggi antiebraiche emanate dal governo fascista nel 1938. Gli studenti del Liceo Scientifico si recheranno alle ore 11.00 in auditorium accompagnati dai docenti in orario. Gli studenti del liceo classico, alle ore 10.45 si recheranno presso la sede del liceo Scientifico accompagnati dai docenti. Alla fine dell’incontro gli alunni delle classi quarte e quinte saranno licenziati in loco. Si allega autorizzazione che gli alunni del liceo classico dovranno consegnare ai docenti accompagnatori il giorno prima dell’evento. 

https://roma.repubblica.it/cronaca/2015/01/21/news/memoria-105456331/ 

Integrazione per il Liceo classico (link)

Torna suTorna su