Attività di orientamento: “Scienza e società di domani” – 16 dicembre 2023
Scienza e società di domani
Si comunica che sabato 16 dicembre 2023, le classi in indirizzo incontreranno il dott. Antonino Greco, ricercatore presso l’Università Eberhard Karl di Tubinga e affiliato all’Istituto Hertie per la ricerca clinica sul cervello (HIH) e il Centro per le Neuroscienze Integrative (CIN), per discutere del tema in oggetto.
Gli studenti del Liceo scientifico, alle ore 9.00, si recheranno in auditorium dove saranno raggiunti dai docenti della seconda ora che vigileranno per tutta la durata dell’incontro, fino alle ore 10.10.
Gli alunni del Liceo classico, alle ore 11.20 si recheranno in Aula magna accompagnati dai docenti della quarta ora che vigileranno per tutta la durata dell’incontro, fino alle ore 12.10.
Il dott. Greco, come ricercatore scientifico all’intersezione tra neuroscienze e informatica, si addentra nei misteri del cervello cercando di replicare le sue capacità sotto forma di intelligenza artificiale (IA). Il suo intervento mira a far luce sull’affascinante percorso della ricerca scientifica, sottolineando il suo intreccio con la nostra vita quotidiana e le strutture sociali. Gli studenti saranno introdotti a studi rivoluzionari che esplorano le intricate funzionalità del cervello e come queste intuizioni aprano la strada allo sviluppo di sistemi avanzati di IA. L’obiettivo non è solo quello di suscitare un senso di meraviglia, ma anche di fornire una visione realistica delle sfide e delle ricompense insite nel campo della ricerca scientifica. Per gli studenti che si trovano al bivio del loro futuro accademico e professionale, questo discorso cerca di fornire una direzione. Comprendendo il potenziale di trasformazione della scienza e dell’IA, potranno prendere decisioni informate sulle loro scelte universitarie e allineare le loro passioni con il panorama in continua evoluzione del futuro.
Antonino Greco è ricercatore presso l’Università Eberhard Karl di Tubinga e affiliato all’Istituto Hertie per la ricerca clinica sul cervello (HIH) e il Centro per le Neuroscienze Integrative (CIN). Svolge ricerca scientifica all’intersezione tra le neuroscienze cognitive e metodi e modelli di intelligenza artificiale ed è autore di numerosi articoli scientifici pubblicati su alcune delle più prestigiose riviste scientifiche internazionali (es., Nature Scientific Reports, PNAS Nexus, Entropy). Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Cognitive presso l’Università di Trento, con una tesi sui modelli matematici dei processi predittivi sottostanti l’apprendimento associativo nel cervello umano. Precedentemente ha svolto periodi di ricerca presso l’Università Macquarie in Australia e conseguito la Laurea Magistrale presso l’Università di Bologna e la Laurea Triennale presso l’Università di Palermo.