Ultima modifica: 19 Novembre 2022
Istituto di Istruzione Superiore "G. Ferro" > Circolari > Attività di Educazione Civica: Visione del film “ Il Bacio Azzurro”

Attività di Educazione Civica: Visione del film “ Il Bacio Azzurro”

Si comunica che il nostro Istituto ha aderito al progetto didattico “Cinescuolambiente-viaggio nell’acqua”, che prevede la visione del film “Il Bacio Azzurro”, promosso e premiato dall’ONU e UNESCO. L’intento è quello di avviare un’attività volta ad educare, attraverso il cinema, al rispetto dell’ambiente e dell’acqua (elemento essenziale alla sopravvivenza), così come prevede l’Obiettivo n.6 dell’Agenda    »

Si comunica che il nostro Istituto ha aderito al progetto didattico “Cinescuolambiente-viaggio nell’acqua”, che prevede la visione del film “Il Bacio Azzurro”, promosso e premiato dall’ONU e UNESCO. L’intento è quello di avviare un’attività volta ad educare, attraverso il cinema, al rispetto dell’ambiente e dell’acqua (elemento essenziale alla sopravvivenza), così come prevede l’Obiettivo n.6 dell’Agenda 2030. Data la sua valenza pedagogica, l’attività si inserisce nei percorsi di Educazione Civica programmati dai vari Consigli di Classe.

La visione del film avverrà in modalità streaming esclusivamente nella settimana compresa tra il 28 novembre e 3 dicembre 2022. I coordinatori di Educazione Civica, sentito il parere del proprio Consiglio di Classe, stabiliranno il giorno in cui far visionare il film alla classe e lo comunicheranno allo staff della scuola.

Il film è corredato da una scheda informativa e da materiale didattico (spunti di riflessione, itinerari didattici, scheda sinottica, schede operative) che si trova in allegato alla circolare. Tale materiale potrà essere condiviso con gli alunni in forma digitale, evitando diffusione di copie cartacee. Ogni consiglio di classe potrà decidere se svolgere le attività didattiche subito dopo la visione del film o in un altro giorno della settimana sopra indicata, dedicando all’intero progetto dalle 4 alle 5 ore in tutto.

Poiché l’acquisto del film, deliberato dagli organi collegiali, ha rappresentato per la scuola un impegno economico non indifferente, i docenti sono chiamati a sfruttare al meglio le potenzialità dell’iniziativa e a programmare eventualmente, anche in maniera autonoma, ulteriori attività ritenute utili e funzionali alla fruizione del film e del suo messaggio.

Le ore dedicate all’attività in oggetto vanno registrate sul registro Argo.
Il link e la password utili per la visione del film verranno inviati ai coordinatori delle classi tramite email.