Ultima modifica: 4 Dicembre 2019

Matematica

4 Dicembre 19

Giochi Matematici del Mediterraneo – Fase finale d’Istituto

Si comunica che venerdì 13 dicembre 2019 avrà luogo la Finale d’istituto dei Giochi Matematici del Mediterraneo 2020. Parteciperanno gli alunni del primo biennio (Scientifico e Classico) che hanno superato la fase di qualificazione. Alle ore 9.10 gli alunni del liceo scientifico interessati si recheranno in auditorium dove svolgeranno la prova, i docenti della seconda    »

19 Novembre 19

Olimpiadi di matematica – Liceo Classico

Si comunica che giovedì 21 novembre 2019 si svolgeranno i “Giochi di Archimede”, fase locale delle Olimpiadi di Matematica. Alle ore 9.10 gli studenti del biennio, segnalati dai docenti di matematica, si recheranno nella classe 1 A per partecipare alla selezione, della durata di 110 minuti. Vigilerà il prof. Oliveri. I docenti segneranno sul registro    »

16 Novembre 19

Olimpiadi di matematica

Si comunica che giovedì 21 novembre 2019 si svolgeranno in Auditorium i “Giochi di Archimede”, fase locale delle Olimpiadi di Matematica, secondo il seguente orario: Dalle ore 9.10 alle ore 11.00 – GARA BIENNIO Dalle ore 11.10 alle ore 13.00 – GARA TRIENNIO L’elenco con gli studenti partecipanti sarà consegnato dalla prof.ssa Bongiovì alla sig,    »

30 Gennaio 19

La macchina del valore assoluto

Leggi l’articolo –

25 Ottobre 18

Innovazione didattica ed uso della calcolatrice “La matematica che vorrei”

Innovazione didattica ed uso della calcolatrice“La matematica che vorrei”Webinar gratuito di Tuttoscuola domani, 25 ottobre, alle 17.00Iscriviti qui

3 Novembre 15

Matemartiamo – Concorso indetto dal Politecnico di Milano

Circolare N 99/2015-16  Bando

23 Gennaio 15

Giochi matematici Bocconi – Trapani 21 marzo 2015

Le iscrizioni si chiudono l’11 febbraio p.v. Circolare N 163/2015  Allegato

Matematicamente … simpaticamente

Sito costruito da docenti delle scuole superiori e dell’università, di matematica e didattica della matematica, di Lecce.Nella sua esauriente home page a sfondo azzurro propone, come su uno scaffale le molteplici offerte. Per gli Insegnanti: Appunti di didattica (appunti utili su: POF, nuovi curricoli, modularità, metodo top-down e bottom-up, prove strutturate); Multidisciplinarietà (Italiano: la relazione oggettiva,    »

Algebra: Le disequazioni lineari

La presentazione allegata affronta, sia dal punto di vista algebrico che grafico, gli aspetti teorici della ricerca delle soluzioni delle equazioni e disequazioni riconducibili a fattori di primo grado.    La presentazione allegata espone alcuni metodi di risoluzione di disequazioni lineari o riconducibili a prodotti e/o rapporti di fattori di primo grado. In particolare vengono esaminate disequazioni    »

Corso di approfondimento di Geometria – anno scolastico 2002/2003

Dalla Geometria euclidea alle Geometrie non euclidee Prof. Leonardo Cirlincione – Università degli Studi di Palermo   Introduzione e capitolo 1: il metodo assiomatico  Capitolo 2: gli Elementi di Euclide  Capitolo 3: il quinto postulato  Capitolo 4: L’opera di Girolamo Saccheri  Capitolo 5: La sistemazione Hilbertiana della geometria  Capitolo 6: La Geometria Iperbolica  Capitolo 7:    »