Ultima modifica: 27 Gennaio 2023

“La Shoah in Italia e la testimonianza di Lello Dell’Ariccia” – 27 gennaio 2023

21 Gennaio 23

Docenti accompagnatori per attività “Giornata della memoria” -Liceo Classico

Ad integrazione della circolare n. 228 del 16/01/2023 si comunicano i docenti che accompagneranno gli alunni del Liceo classico presso i locali del Liceo scientifico.  Docenti accompagnatori classi 3^ liceo classico mercoledì 25/01/2023 alle ore 11.05 DOCENTE ACCOMPAGNATORE CLASSE DI BENEDETTO DANIELA 3A PALAZZOLO PIERO GIUSEPPE 3B CAROLLO LUDOVICO 3C  Docenti accompagnatori classi 4^ e    »

16 Gennaio 23

Attività “Giornata della memoria” – 2023

Si comunica il calendario riguardante le attività programmate per la ricorrenza della Giornata della memoria. Per il particolare significato e valore che hanno questi momenti di incontro e di riflessione, si invitano docenti e alunni a dare il proprio contributo affinché per tutta la durata delle attività sia mantenuto un clima di rispettoso silenzio, di    »

26 Settembre 22

Partecipazione al concorso I giovani ricordano la Shoah edizione 2022-23

Con la presente si rendono note agli studenti e ai docenti della scuola le modalità di partecipazione al concorso annuale I giovani ricordano la Shoah.  Si invitano gli studenti a fare pervenire al referente per le attività connesse con la celebrazione della Giornata della memoria materiali coerenti con il tema proposto per l’edizione di questo    »

21 Gennaio 22

Celebrazione Giornata della memoria – 27 gennaio 2022

Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche dell’Armata Rossa, in marcia verso Berlino, abbattono i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz. Il mondo si trova dinnanzi per la prima volta all’orrore del genocidio nazista: da quel momento nomi come Auschwitz, Birkenau, Treblinka, Mauthausen diventano dolorosamente famosi, simboli agghiaccianti della follia razzista dei regimi totalitari.     »

17 Gennaio 22

Iniziative per la Giornata della memoria – 27 gennaio 2022

In occasione della giornata della memoria 2022, si segnalano le seguenti iniziative:  Giovedì 27 gennaio 2022 ore 10.30 – Diretta youtube con il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano: “troppo piccolo il cielo”, musiche, letture e testimonianze dal ghetto di Terezin Evento proposto dall’Associazione Figli della Shoah della durata di 2 ore circa (https://www.figlidellashoah.org/sezione.asp?id=50)     »

20 Gennaio 21

Giornata della memoria – 27 gennaio 2021

In occasione della “Giornata della memoria” l’Istituto Siciliano di Studi Ebraici organizza una conferenza on line rivolta alle scuole su vari argomenti legati al tema della Shoah (si allega locandina). Le classi quinte parteciperanno all’incontro giorno 27 gennaio 2021 dalle ore 10:00 alle ore 12.10. I docenti di altre classi interessati a far partecipare i    »

20 Gennaio 20

Giornata della memoria – 27 gennaio 2020

In occasione del 27 Gennaio, Giornata della memoria, gli alunni che hanno partecipato al laboratorio per la realizzazione della graphic novel“Hudba” illustreranno in auditorium il loro elaborato, che ha partecipato all’edizione 2019/20 del concorso I giovani ricordano la shoah.Nel corso dell’incontro, gli alunni leggeranno i testi della narrazione grafica e illustreranno alle classi del triennio    »

3 Febbraio 19

Rassegna stampa venerdì 1 febbraio 2019: “giornata della memoria 2019”

Surdi: “Tutelare le minoranze è un dovere delle istituzioni democratiche” (link) “80 anni dalle leggi razziali”. Ugo Foà racconta la Shoah (link) La Shoah di Ugo Foà ai ragazzi dello Scientifico di Alcamo

28 Gennaio 19

venerdì 1 febbraio 2019 – Incontro con Ugo Foà – testimone delle leggi antiebraiche del 1938

venerdì 1 febbraio 2019 alle 11.00 gli studenti delle classi IV e V parteciperanno, presso l’auditorium del Liceo scientifico, all’incontro con Ugo Foà, testimone diretto delle persecuzioni determinate dalle leggi razziali emanate dal governo fascista in Italia, sul tema “Le leggi antiebraiche del 1938 e la discriminazione razziale”. All’incontro parteciperanno il Sindaco di Alcamo Domenico Surdi e    »