Ultima modifica: 22 Maggio 2023

Giornata legalità

22 Maggio 23

23 maggio 2023 – giornata nazionale della legalità

Il 23 maggio si celebra la giornata per la legalità in ricordo di tutte le vittime di mafia e della strage di Capaci, dove persero la vita il giudice Giovanni Falcone con la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta. Si invitano pertanto i docenti tutti e i docenti di storia in particolare a    »

22 Maggio 23

Giornata della legalità, partecipazione all’evento “Il ricordo e la narrazione” – 23 maggio 2023

Si comunica che gli alunni della classe 3D Liceo Scientifico, martedì 23 maggio 2023 alle ore 9:00, parteciperanno all’evento “Il ricordo e la narrazione”, che si terrà presso i locali dell’ITET “G. Caruso” siti in via Kennedy 2, ad Alcamo.  Il prof. Roccaforte Paolo, dopo aver preso le presenze a prima ora, accompagnerà gli alunni    »

29 Marzo 23

Incontro “Memoria e legalità” – 1 aprile 2023

Si comunica che, nell’ambito delle iniziative per la promozione della legalità, giorno 01/04/2023 dalle ore 11.00 alle ore 13.00, presso l’aula Magna del Liceo Classico, gli alunni delle classi terze saranno coinvolti nel progetto “Giuseppe, uno di noi” promosso dall’Ass. “G. Bommarito.”  L’Associazione “G. Bommarito contro le Mafie, Onlus” è nata dalla volontà dei familiari    »

19 Maggio 22

Giornata della Legalità 23 maggio 2022

Si comunica che per la Giornata della Legalità, lunedì 23 maggio 2022, in tutte le classi del Liceo Classico e del Liceo Scientifico si svolgeranno le seguenti attività: alle ore 09.15 i docenti delle classi apriranno le porte delle aule e, al suono di una breve campana, gli alunni si alzeranno in piedi per un    »

17 Maggio 22

Attività sulla Legalità –Teatro Cielo D’Alcamo- proiezione documentario “I semi del 92”

Si comunica che venerdì 20 maggio 2022 le classi in indirizzo si recheranno al teatro Cielo d’Alcamo per assistere alla proiezione del documentario “I semi del 92” di Salvatore Cusimano. Dopo la proiezione l’autore dialogherà con il giornalista Marco Bova. Interverranno anche il DS Giuseppe Allegro, il sindaco Domenico Surdi e l’editore Giovan Battista Palumbo.     »

19 Maggio 20

Giornata della legalità – maggio 2020

Si comunica che in occasione della Giornata della legalità le classi parteciperanno in videoconferenza sulla piattaforma Google meet ad incontri con vittime di mafia, secondo il calendario di seguito indicato. I docenti in orario durante gli incontri programmati comunicheranno la disponibilità della classe a partecipare, entro mercoledì 20 maggio, alla prof.ssa Placenza per il Liceo Classico e alla prof.ssa    »

6 Giugno 19

Attività progetto “Scegliamo la legalità” – attività di alternanza scuola lavoro – Classi 3D Liceo scientifico e 3B Liceo classico

Nell’ambito del progetto di cui all’oggetto si comunica che gli alunni delle classi in indirizzo giovedì 13 giugno 2019 parteciperanno alla cerimonia di commemorazione della morte di Giuseppe Bommarito a Palermo; seguirà la cerimonia commemorativa a Monreale. Il raduno è previsto alle ore 7.45 presso la sede di via Kennedy; il rientro è previsto per le    »

24 Maggio 19

27 maggio 2019 – progetto “Scegliamo la legalità”, visita guidata al museo Falcone-Borsellino

Si comunica che gli alunni delle classi 3B liceo classico e 3D liceo scientifico lunedì 27 maggio andranno a visitare il museo Falcone-Borsellino al Palazzo di Giustizia di Palermo accompagnati dai docenti tutor dell’alternanza scuola lavoro, prof.sse Bertolino e Di Benedetto. La partenza è prevista alle ore 8.00 dal liceo scientifico; dopo la visita gli    »

16 Maggio 19

23 maggio 2019 – Rappresentazione teatrale Causa Pendente

Si comunica che giovedì 23 maggio 2019, in occasione della Giornata della legalità, le classi IIIB del liceo classico e IIID del liceo scientifico si esibiranno, presso l’Auditorium del liceo scientifico, nella rappresentazione in oggetto. L’attività, preparata e guidata dall’esperto esterno Anton Giulio Pandolfo, rappresenta il momento conclusivo del laboratorio teatrale programmato tra le attività    »

16 Maggio 19

22 maggio 2019 – partecipazione conferenza “CRESCERE NELLA LEGALITÀ” – classi prime del Liceo classico

Si comunica che mercoledì 22 maggio 2019 le classi in indirizzo parteciperanno alla conferenza “CRESCERE NELLA LEGALITÀ”, patrocinata dal “Lions Club” di Alcamo. La conferenza, che si terrà presso la “Cittadella dei giovani”, avrà inizio alle ore 10:00. Pertanto, gli alunni, alle ore 09:10, accompagnati dai docenti sotto indicati, lasceranno i locali della scuola alla    »