Ultima modifica: 6 Dicembre 2014

Laboratorio di scrittura

Il libretto “Vecchie e nuove forme di schiavitù” raccoglie la produzione scritta dei ragazzi che hanno partecipato alle attività del laboratorio di scrittura.
I mini-racconti sono i prodotti delle esercitazioni di scrittura strutturati sulla base di un messaggio che si completa in poche righe.

La lettura di articoli di cronaca e di ricerche sul tema della schiavitù, hanno offerto spunti per avviare discussioni e confronti che hanno sviluppato motivazioni, interesse e sensibilità; la lettura dei Promessi Sposi in chiave narratologica ha fatto rilevare numerose tecniche narrative (onniscienza, focalizzazione zero, alternanza di focalizzazioni …) che hanno fatto apprezzare meglio la ricchezza e la complessità del romanzo storico manzoniano e costruito le basi del raccontare. I ragazzi hanno utilizzato le tecniche narrative per esprimere al meglio il loro libero e personale pensiero.

Lo studio intorno alle forme di schiavitù è stato arricchito da visioni di film, proiettati durante le assemblee di classe e d’istituto e accompagnati da testimonianze dirette e approfondimenti. In particolare è stata significativa la testimonianza del rappresentante provinciale UNICEF sull’infanzia negata nel mondo e il dibattito sullo sfruttamento minorile in Italia che la proiezione del film di Scimeca ha promosso, le informazioni sulla povertà che i rappresentanti delle missioni hanno fatto conoscere ai nostri ragazzi e la lezione di scrittura tenuta dalla scrittrice Simonetta Agnello Hornby sui metodi e sulle tecniche di scrittura.

Lo studio intorno alle forme di schiavitù è stato arricchito da visioni di film, proiettati durante le assemblee di classe e d’istituto e accompagnati da testimonianze dirette e approfondimenti. In particolare è stata significativa la testimonianza del rappresentante provinciale UNICEF sull’infanzia negata nel mondo e il dibattito sullo sfruttamento minorile in Italia che la proiezione del film di Scimeca ha promosso, le informazioni sulla povertà che i rappresentanti delle missioni hanno fatto conoscere ai nostri ragazzi e la lezione di scrittura tenuta dalla scrittrice Simonetta Agnello Hornby sui metodi e sulle tecniche di scrittura.

Scarica il libro icona_pdf_2

Torna suTorna su