Ultima modifica: 6 Novembre 2023
Istituto di Istruzione Superiore "G. Ferro" > Circolari > Premio David Giovani a.s. 2023-2024

Premio David Giovani a.s. 2023-2024

Premio David Giovani

La Direzione del Cinema Esperia di Alcamo, come negli anni scolastici precedenti, invita gli studenti a partecipare alla nuova edizione del Premio David Giovani per l’anno scolastico 2023 – 2024.
Per il David Giovani a.s. 2023/2024 sono previsti circa dieci film che verranno visti dagli studenti/giurati indicativamente entro il mese di gennaio 2024 sia presso la sede di giuria (Cinema Esperia) e sia attraverso la piattaforma David Giovani. La giuria dovrà essere formata da studenti che compiranno 18 anni entro il 25 agosto 2024.

Si ricorda, inoltre, che al termine della votazione i giurati dovranno presentare un elaborato su uno o più film italiani o su aspetti di essi visti nell’ambito dell’iniziativa in oggetto. Tali componimenti/recensioni saranno raccolti dall’esercente sede di giuria che provvederà ad inviarli all’Agiscuola nazionale. Una apposita commissione provvederà a selezionare tra tutti gli elaborati quello ritenuto migliore per ogni Regione. L’autore del primo classificato parteciperà, come membro della Giuria del Leoncino d’oro Agiscuola, alla 81° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (settembre 2024) e il secondo classificato parteciperà al Campus Cinema Scuola Giovani che si terrà a Roma indicativamente nel mese di novembre 2024.
Gli studenti interessati dovranno comunicare, entro mercoledì 08/11/2023, la loro adesione inviando una mail alla referente del progetto prof.ssa Placenza al seguente indirizzo: nuccia.placenza@istitutosuperioreferro.edu.it

Considerato il numero esiguo dei posti disponibili, in caso di domande in esubero si darà la precedenza agli alunni delle classi quinte; in seconda battuta si procederà con sorteggio in modo da assicurare la partecipazione di tutte le classi.