Ultima modifica: 17 Marzo 2023
Istituto di Istruzione Superiore "G. Ferro" > Circolari > Attività Dantedì 2023- Di bella verità- la parola di Dante nella scuola di oggi

Attività Dantedì 2023- Di bella verità- la parola di Dante nella scuola di oggi

Si comunica che, nell’ambito delle iniziative del Dantedì 2023, il nostro Istituto organizza le seguenti iniziative: “Memoria, oralità, suono e ritmo nella poesia di Dante”, incontro con il Prof. Marco Pavone, dell’Università di Palermo. L’attività si svolgerà presso l’Aula Magna del Liceo Classico, dalle 11.20 alle 13.10 ed è rivolta alle classi terze del Liceo    »

• “Memoria, oralità, suono e ritmo nella poesia di Dante”, incontro con il Prof. Marco Pavone, dell’Università di Palermo. L’attività si svolgerà presso l’Aula Magna del Liceo Classico, dalle 11.20 alle 13.10 ed è rivolta alle classi terze del Liceo Classico.
  • Le parole di Dante:
    • “Il folle volo”, il canto XXVI dell’Inferno, interpretato da Paolo Aren
    • “Dante parla ancora? Il messaggio della Commedia alle donne e agli uomini del terzo millennio”, presentazione del volume di Laura Mollica e Maurizio Muraglia, Ed. Di Girolamo.

All’incontro interverranno gli autori. L’attività si svolgerà presso l’Auditorium del Liceo Scientifico, dalle 10.20 alle 12.10, ed è rivolta alle classi del triennio in indirizzo.
Per entrambi gli eventi le classi saranno accompagnate dai docenti in orario, che vigileranno secondo il loro orario di servizio. Si allega locandina dell’evento.

Si comunica che, nell’ambito delle iniziative del Dantedì 2023, sabato 25 marzo, dalle ore 10.20 alle ore 12.10, nell’Auditorium del Liceo scientifico, le classi in indirizzo parteciperanno ad un incontro sul tema in oggetto, articolato come di seguito indicato.

Le parole di Dante:

Il folle volo”, il canto XXVI dell’Inferno, interpretato da Paolo Arena

Subito dopo la ricreazione le classi saranno accompagnate in auditorium dai docenti in orario, che vigileranno secondo il loro orario di servizio. Si allega locandina dell’evento.