Conferenza sul tema “L’intelligenza del suolo” – 15 ottobre 2022
Sabato 15 ottobre 2022 alle ore 10.30 nell’auditorium del Liceo scientifico avrà luogo una conferenza dal titolo “L’intelligenza del suolo”. Il relatore sarà Paolo Pileri, docente di Pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano. Le tematiche relative al suolo e le questioni ambientali, ecologiche e paesaggistiche nella pianificazione territoriale e urbanistica sono da sempre »
Sabato 15 ottobre 2022 alle ore 10.30 nell’auditorium del Liceo scientifico avrà luogo una conferenza dal titolo “L’intelligenza del suolo”. Il relatore sarà Paolo Pileri, docente di Pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano. Le tematiche relative al suolo e le questioni ambientali, ecologiche e paesaggistiche nella pianificazione territoriale e urbanistica sono da sempre il suo ambito di ricerca.
L’argomento trattato rientra nelle tematiche dell’Educazione civica, si presta per un eventuale PCTO su temi legati alla questione ambientale e si rivela di grande interesse attuale per qualunque classe. I docenti interessati a far partecipare le proprie classi all’incontro di sabato 15 ottobre dovranno darne comunicazione alla vicepresidenza entro venerdì 7 ottobre e dovranno impegnarsi a preparare gli studenti sull’argomento affinché ci sia una partecipazione attiva ed una ricaduta sul piano didattico. Nel caso di richieste eccedenti il numero massimo di posti disponibili in Auditorium, sarà data la precedenza alle classi quinte.
Nel suo ultimo libro, “L’intelligenza del suolo – Piccolo atlante per salvare dal cemento l’ecosistema più fragile” Paolo Pileri affronta il tema del suolo, la pelle del Pianeta, senza il quale non sarebbe possibile produrre il cibo necessario per l’uomo e gli animali. Il suolo è generoso: dona questi e altri benefici gratis. E noi lo distruggiamo. Ecco perché è indispensabile proteggerlo. Il suolo è bello e vivo: è un ecosistema straordinario, un consesso di miliardi di esseri viventi in pochi centimetri, un laboratorio che trattiene e cede l’acqua, sequestra la CO2 più di qualsiasi pianta, crea l’humus che rende fertile la terra e che permette la nostra vita e quella degli animali ed è una vera farmacia a cielo aperto. Come scrive Henry David Thoreau il suolo è “poesia vivente”. Il suolo – insomma – non è una superficie, ma uno “spessore”. Il suolo non è solo intelligente ma soprattutto generoso, perché ci dà tutto questo gratuitamente. Ma purtroppo è anche molto fragile, ed è inerme di fronte alla stupidità e all’avidità di chi lo considera una “risorsa” da sfruttare.