Ultima modifica: 29 Settembre 2022
Istituto di Istruzione Superiore "G. Ferro" > Avvisi > Gestione casi di positività al Covid – a.s. 2022-2023

Gestione casi di positività al Covid – a.s. 2022-2023

Si comunica che, in caso di positività al Covid di un alunno, sarà cura dei genitori darne comunicazione a scuola per mezzo email all’indirizzo di posta istituzionale covid@istitutosuperioreferro.edu.i, indicando dati anagrafici e la classe frequentante, al fine di monitorare l’andamento del contagio. Si precisa altresì che, secondo la normativa vigente, le persone risultate positive al    »

Si comunica che, in caso di positività al Covid di un alunno, sarà cura dei genitori darne comunicazione a scuola per mezzo email all’indirizzo di posta istituzionale covid@istitutosuperioreferro.edu.i, indicando dati anagrafici e la classe frequentante, al fine di monitorare l’andamento del contagio. Si precisa altresì che, secondo la normativa vigente, le persone risultate positive al test diagnostico per SARS-CoV-2 sono sottoposte alla misura dell’isolamento. Per il rientro a scuola è necessario l’esito negativo del test (molecolare o antigenico) al termine del periodo di isolamento. 

Si precisa che la normativa vigente non prevede l’attivazione della DAD, ma le assenze per Covid verranno decurtate affinchè non influiscano sulla validità dell’anno scolastico e sull’attribuzione del voto di condotta. 

Per il contesto scolastico rimane in vigore la Circolare del Ministero della Salute n. 019680 del 30/03/2022 “Nuove modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso Covid 19”, che prevede il regime dell’autosorveglianza con l’uso dei dispositivi di protezione delle vie aeree di tipo FFP2, per 10 giorni a partire dall’ultimo contatto con il soggetto positivo in classe. Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi di possibile infezione daSars-Cov-2, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2 e, in caso di risultato negativo va ripetuto, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. 

Resta inteso che, in presenza di sintomatologia riconducibile al Covid, i genitori avranno cura di trattenere il/la proprio/a figlio/a a casa ed informare il Medico di famiglia o il Pediatra. 

Si precisa, ad integrazione della Circolare N 55 del 27.09.2022, che la comunicazione a cura dei genitori di alunni positivi va corredata da certificato medico attestante la positività al Covid-19.
Per il rientro a scuola è necessario l’esito negativo del test (molecolare o antigenico) al termine del periodo di isolamento che va inviato via mail.
In entrambi i casi va utilizzato esclusivamente l’indirizzo dedicato: covid@istitutosuperioreferro.edu.it

Torna suTorna su