Ultima modifica: 7 Giugno 2022
Istituto di Istruzione Superiore "G. Ferro" > Senza categoria > Comunicato degli studenti contro la guerra in Ucraina

Comunicato degli studenti contro la guerra in Ucraina

Tutti gli studenti del Liceo classico e del Liceo scientifico “Giuseppe Ferro” di Alcamo condannano in maniera unanime l’attacco militare ingiustificato della Federazione Russa contro lo Stato dell’Ucraina ed esprimono solidarietà al suo popolo. Nel rispetto del principio che anima la Costituzione Repubblicana, gli studenti ripudiano “la guerra come strumento di offesa alla libertà degli    »

Nel rispetto del principio che anima la Costituzione Repubblicana, gli studenti ripudiano “la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.

Attraverso un coro unanime, la comunità degli studenti invita a riflettere circa l’importanza dei valori e dei diritti fondamentali dell’uomo. Ribadendo il carattere inviolabile e inalienabile del diritto alla libertà di pensiero e di espressione, denuncia qualsiasi tipo di censura e ogni tentativo di occultare la verità. Viene altresì difeso il valore della democrazia come forma istituzionale che promuova una libertà attiva, ossia una partecipazione dei cittadini nel determinare l’indirizzo politico dello Stato. Infine, si esprime la cruciale importanza dei diritti sociali, al lavoro, all’assistenza, allo studio, alla salute. Alla luce della catastrofe umanitaria che percorre oggi lo Stato dell’Ucraina, l’intera popolazione studentesca ha deciso di adoperarsi attraverso una raccolta di beni di primaria importanza da destinare alle zone colpite dal conflitto.

Gli studenti, rappresentanti d’Istituto