Olimpiadi di Filosofia – 2022
Anche quest’anno il nostro Istituto partecipa alle Olimpiadi di Filosofia, promosse dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Miur, con la Società Filosofica Italiana, in collaborazione con il Ministero degli affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, la Fédération Internationale »
Anche quest’anno il nostro Istituto partecipa alle Olimpiadi di Filosofia, promosse dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Miur, con la Società Filosofica Italiana, in collaborazione con il Ministero degli affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, la Fédération Internationale des Sociétés de Philosophie, il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, il Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Rai Cultura e l’Associazione di promozione sociale Philolympia.
La selezione di Istituto, della durata di quattro ore, si terrà presso il Liceo Scientifico mercoledì 2 febbraio 2022 dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Alla prova parteciperanno alcuni studenti delle classi quinte selezionati dai docenti della disciplina. Allo scopo di consentire il rispetto delle regole del distanziamento e delle norme anti-covid si è deciso quest’anno di limitare in modo significativo il numero dei partecipanti ammettendo alla fase d’istituto un numero circoscritto di alunni. I ragazzi coinvolti verranno segnalati nel registro come fuori classe e al termine della prova verranno licenziati. Gli studenti del Liceo Classico raggiungeranno la sede del Liceo Scientifico autonomamente.
La prova è individuale e prevede che si possa concorrere in alternativa in:
A – una sezione in lingua italiana (con tre fasi: di Istituto, Regionale e Nazionale);
B – una sezione in lingua straniera (con quattro fasi: di Istituto, Regionale, Nazionale e Internazionale).
Gli studenti sceglieranno di partecipare alla sezione A o alla sezione B a partire dalla fase di Istituto e dovranno comunicare al proprio docente, anticipatamente, il canale per cui si intende concorrere. Le due sezioni seguono percorsi paralleli e danno luogo a due diverse graduatorie di merito. Potranno accedere alla fase regionale delle Olimpiadi i due studenti autori dei migliori elaborati per il canale in lingua italiana e i due studenti autori dei migliori elaborati per il canale in lingua straniera. Nella valutazione dei saggi verrà dato peso alla capacità di problematizzazione, al rigore argomentativo, alla correttezza dei riferimenti e all’originalità. Le tracce assegnate riguarderanno quattro ambiti di riflessione: gnoseologico-teoretico, politico, etico ed estetico, secondo le indicazioni previste dal Bando di partecipazione a.s. 2021/2022.