Ultima modifica: 21 Settembre 2021
Istituto di Istruzione Superiore "G. Ferro" > Avvisi > Divieto utilizzo distributori durante la ricreazione

Divieto utilizzo distributori durante la ricreazione

Si comunica che durante la ricreazione viene sospeso l’accesso degli alunni ai distributori automatici di alimenti e bevande, dal momento che non è possibile evitare assembramenti. Si ricorda che l’articolo 14 del Protocollo sicurezza – Regolamento recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del covid19 per l’avvio delle attività didattiche in presenza, approvato dal    »

Si comunica che durante la ricreazione viene sospeso l’accesso degli alunni ai distributori automatici di alimenti e bevande, dal momento che non è possibile evitare assembramenti. Si ricorda che l’articolo 14 del Protocollo sicurezza – Regolamento recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del covid19 per l’avvio delle attività didattiche in presenza, approvato dal Consiglio di Istituto, prescrive il ricorso ai distributori utilizzo solo per motivi eccezionali e urgenti, indicando espressamente di recarsi a scuola già forniti di merende e bevande. Si riporta di seguito l’articolo citato: 

Art. 14 – Servizio bar e distributori automatici di alimenti 

1. Il servizio bar è sospeso. 2. E’ raccomandato ad alunni e personale scolastico di recarsi a scuola già forniti di merende e bevande. 3. E’ vietato introdurre a scuola cibo, bevande, libri o altro materiale dopo l’ingresso degli alunni. 4. I distributori automatici verranno attivati a condizione di poter assicurare adeguata vigilanza, e saranno riforniti solo di acqua e snack di prima necessità, per esigenze motivate e straordinarie. 5. Il servizio dovrà essere utilizzato solo in casi eccezionali e per esigenze straordinarie e non per rifornirsi quotidianamente di acqua o merenda. Pertanto, i docenti non autorizzeranno gli alunni a recarsi ai distributori se non per motivi validi e straordinari. 6. L’utilizzo è regolamentato nel seguente modo: – Al fine di evitare assembramenti l’accesso ai distributori automatici di alimenti e bevande sarà contingentato. – Davanti ai distributori sarà consentita l’attesa ad un numero massimo di persone corrispondente ai segnali di distanziamento posti sul pavimento. Chiunque intenda accedere ai distributori si dispone in fila ordinata e distanziata, indossando la mascherina. Se la fila sarà completa dovrà allontanarsi per evitare assembramenti e tornare successivamente. – Agli studenti non sarà consentito accedere ai distributori automatici durante le operazioni di ingresso e di uscita iniziali e finali. – Prima di servirsi, studenti e utenti dovranno igienizzare le mani utilizzando il dispenser di gel posto accanto alle macchine. L’igienizzazione delle mani dovrà essere effettuata anche dopo aver utilizzato il distributore. – I collaboratori scolastici vigileranno, secondo il piano di servizio, sul corretto comportamento di studenti e utenti, invitando ad allontanarsi nel caso di eccessivo afflusso rispetto alla capienza delle postazioni di attesa indicate dalla segnaletica verticale e orizzontale. Cureranno la igienizzazione frequente delle parti dei distributori soggette a contatto. Vigileranno sulla corretta igienizzazione delle mani da parte degli utenti. 

Torna suTorna su