Ultima modifica: 29 Febbraio 2020
Istituto di Istruzione Superiore "G. Ferro" > Circolari > Progetto lauree scientifiche -Laboratorio di Calcolo delle probabilità

Progetto lauree scientifiche -Laboratorio di Calcolo delle probabilità

Si comunica che nella nostra scuola, inserita nel Piano Nazionale Lauree Scientifiche per la Matematica e la Statistica, si attiverà un laboratorio di Calcolo delle probabilità. A partire da considerazioni di natura probabilistica riguardanti lavita di tutti i giorni, si insegnerà come formulare in maniera corretta delle valutazioni di probabilità o, in altri termini,    »

Si comunica che nella nostra scuola, inserita nel Piano Nazionale Lauree Scientifiche per la Matematica e la Statistica, si attiverà un laboratorio di Calcolo delle probabilità. A partire da considerazioni di natura probabilistica riguardanti lavita di tutti i giorni, si insegnerà come formulare in maniera corretta delle valutazioni di probabilità o, in altri termini, come formulare un modello probabilistico: il modello, come astrazione della realtà,permette di derivare conclusioni logiche e rigorose in base alle ipotesi formulate, evitando le trappole nelle quali è facilecadere procedendo in modo non rigoroso. Verranno proposti molti esempi di situazioni reali mostrando come impostare regole di decisione con una matematica relativamente semplice e facendo notare come l’affidarsi solamente all’intuizione può portare a conclusioni scorrette.

Il laboratorio sarà tenuto dalla Prof.ssa Martina Aronica del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistichedi Palermo e sarà suddiviso in cinque incontri di tre ore ciascuno per un totale di 15 ore.

Il calendario verrà comunicato appena possibile. Gli studenti delle classi quarte che intendano partecipare devono presentare domanda tramite il modello allegato, da consegnare alla segreteria studenti entro lunedì 9 marzo 2020. Potranno partecipare 25 alunni quindi, in caso di esubero, si procederà secondo l’ordine di presentazione della domanda.