Ultima modifica: 24 Novembre 2019
Istituto di Istruzione Superiore "G. Ferro" > Circolari > Tornei di Istituto di Debate – a.s. 2019-20

Tornei di Istituto di Debate – a.s. 2019-20

Si comunica che per il secondo anno consecutivo si organizzeranno presso il nostro istituto due tornei di “debate” regolamentati, allo scopo di favorire l’acquisizione, in forma ludico-competitiva, di alcune competenze indispensabili a svolgere il ruolo di cittadino in grado di pensare con la propria testa, sostenere ragionevolmente le proprie tesi, individuare i punti deboli nelle tesi avversarie, assumere    »

Si comunica che per il secondo anno consecutivo si organizzeranno presso il nostro istituto due tornei di “debate” regolamentati, allo scopo di favorire l’acquisizione, in forma ludico-competitiva, di alcune competenze indispensabili a svolgere il ruolo di cittadino in grado di pensare con la propria testa, sostenere ragionevolmente le proprie tesi, individuare i punti deboli nelle tesi avversarie, assumere altri punti di vista, collaborare con i propri pari. Ai tornei “Dibattiamo”, rivolto alle classi del biennio e “L’arte della persuasione” indirizzato alle classi del triennio, potranno iscriversi tutte le classi presentando al massimo una squadra per il dibattito in lingua italiana e/o una squadra per il dibattito in lingua inglese. Ogni squadra sarà formata da tre alunni. L’iscrizione al torneo dovrà avvenire tramite il docente coach che dovrà compilare, d’intesa con la classe, il modulo allegato e consegnarlo alla prof.ssa Lo Fria entro e non oltre lunedì 02 dicembre 2019. Non appena si avrà il numero totale delle squadre partecipanti, si procederà al sorteggio per effettuare gli abbinamenti delle squadre e le mozioni da dibattere. Prima dell’avvio dei tornei si svolgerà un incontro con tutte le figure coinvolte (studenti, docenti, giuria) per fornire loro le informazioni necessarie sulla pratica del debate e il protocollo da adottare. I docenti che volessero far parte della giuria sono pregati di comunicare la loro disponibilità specificandolo nel modulo allegato.