3 ottobre 2018 – Giornata Nazionale della Memoria e dell’Accoglienza
Il 3 ottobre 2013 368 persone tra bambini, donne e uomini, nel tentativo di attraversare il Mediterraneo, persero la vita in un naufragio allargo di Lampedusa. Con la legge n.45 del 2016 il 3 ottobre è stata riconosciuta come Giornata Nazionale della Memoria e dell’Accoglienza “al fine di conservare e di rinnovare la memoria di quanti hanno »
Il 3 ottobre 2013 368 persone tra bambini, donne e uomini, nel tentativo di attraversare il Mediterraneo, persero la vita in un naufragio allargo di Lampedusa. Con la legge n.45 del 2016 il 3 ottobre è stata riconosciuta come Giornata Nazionale della Memoria e dell’Accoglienza “al fine di conservare e di rinnovare la memoria di quanti hanno perso la vita nel tentativo di emigrare verso il nostro Paese per sfuggire alle guerre, alle persecuzioni e alla miseria”. (art.1 L.n. 45/2016)
La legge prevede che “In occasione della Giornata nazionale sono organizzati in tutto il territorio nazionale cerimonie, iniziative e incontri al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica alla solidarietà civile nei confronti dei migranti, al rispetto della dignità umana e del valore della vita di ciascun individuo, all’integrazione e all’accoglienza. In occasione della Giornata nazionale le istituzioni della Repubblica, nell’ambito delle rispettive competenze, promuovono apposite iniziative, nelle scuole di ogni ordine e grado, anche in coordinamento con le associazioni e con gli organismi operanti nel settore, al fine di sensibilizzare e di formare i giovani sui temi dell’immigrazione e dell’accoglienza” (art. 2 L.n. 45/2016)
Pertanto, in occasione di tale giornata, si invitano i docenti e gli studenti a dedicare un momento di riflessione al tema della memoria e dell’accoglienza.