Il 21 marzo si celebra la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ricorrenza di sensibilizzazione che dal 1996 ricorda i nomi delle vittime innocenti delle mafie. La Giornata Nazionale è stata riconosciuta ufficialmente dallo Stato, attraverso la Legge n. 20 dell’8 marzo 2017 (per un breve riassunto: https://www.youtube.com/watch?v=xYzmtn2YFH4).
La data della manifestazione è il primo giorno di primavera in quanto “simboleggia sia la rinascita sia la vita“, sia l’inizio di un percorso di impegno e di speranza di “lungo periodo”. Ogni anno, in una città diversa, vengono recitati i nomi e i cognomi di chi ha perso la vita a causa della criminalità organizzata. Quest’anno, per la presente edizione, l’Associazione Libera promuove una manifestazione centrale che si terrà a Roma. “Libera contro le mafie – memoria e impegno”:
In occasione della celebrazione della Giornata si consiglia la visione in classe dei seguenti video didattici tramite Raicultura.it:
- RAI Cultura | Storia – L’Ora, il primo giornale che ha parlato di mafia:
la voce narrante è affidata all’attore palermitano Claudio Gioè (6:07 minuti)
- RAI Cultura | Letteratura – Il giorno della civetta di Leonardo Sciascia
con Matteo Collura (10:13 minuti)
- RAI Cultura | Educazione civica – Legalità, mafia e orizzonte internazionale
con il Magistrato Antonio Balsamo della Fondazione Falcone (17:54 minuti)403_del_19.03.2024_-_21_marzo_2024_-_XXIX_Giornata_della_memoria
Rosalba La Bella
Docente