Circolare 33

Rinnovo abbonamento piattaforma MLOL

Creazione account e utilizzo della piattaforma MLOL scuola (Media Library on line) per il servizio di Edicola

Si rende noto che, nell’ambito delle iniziative di promozione alla lettura e di accesso al mondo dell’informazione e della comunicazione, il nostro Istituto, utilizzando le risorse del PNRR Next generation Labs, ha rinnovato l’abbonamento di durata quinquennale ai servizi offerti dalla piattaforma MLOL (Media library on line) per l’accesso a svariati contenuti digitali, utilissimi al personale della scuola per l’aggiornamento professionale e per il reperimento di risorse digitali da condividere con le classe, agli alunni per coltivare i propri interessi culturali utilizzando la vasta offerta di quotidiani, riviste, periodici, anche nelle varie lingue straniere.

MLOL Scuola è un portale che fornisce:

  • Accesso ad un’edicola nazionale e internazionale con la possibilità di consultare quotidiani e riviste multilingue
  • Accesso a contenuti gratuiti e risorse per alunni BES.

Si ricorda che i contenuti di MLOL scuola si distinguono in risorse OPEN, accessibili a tutti gli utenti senza limiti, e risorse MLOL accessibili tramite l’abbonamento acquistato dalla scuola. Nello specifico il servizio di edicola digitale viene messo gratuitamente a disposizione di tutti gli utenti (alunni e personale scolastico).

Il servizio è fruibile in qualsiasi momento da tutti i docenti, gli studenti e il personale Ata già in possesso di un account istituzionale con il dominio @istitutosuperioreferro.edu.it.

Per accedere ai contenuti basta collegarsi al seguente link: https://scuola.medialibrary.it/home/index.aspx, inserire il nome della nostra scuola nel campo “Selezionare Ente”, premere sul comando “accedi con Google” e inserire le proprie credenziali, ovvero la propria mail istituzionale e relativa password.

Per ulteriori informazioni o per segnalare problemi nell’accesso alla piattaforma inviare una mail all’indirizzo mlol@istitutosuperioreferro.edu.it o rivolgersi ai docenti Cammarata e Placenza.

Documenti