Circolare 93

Progetto Scuola-Cinema; Proiezione cinematografica di film per le scuole con laboratorio e realizzazione cortometraggio

Si informano gli studenti che il Cinema Esperia di Alcamo propone il progetto Scuola – Cinema che prevede la proiezione cinematografica di quattro film indirizzati agli alunni del nostro istituto e corredati da schede cinematografiche; alcuni alunni avranno anche la possibilità di partecipare ad un laboratorio cinematografico che prevede il corso di recitazione, dizione, fonetica, montaggio, fotografia e regia.

La scelta dei film sarà affidata ai docenti della nostra scuola e la proiezione si svolgerà al cinema Esperia di Corso VI Aprile nelle ore pomeridiane e nei giorni e negli orari che saranno concordati con la struttura ospitante, alle ore 15.00, presumibilmente nei mesi di novembre, dicembre, gennaio e febbraio.

Il costo totale della rassegna è di 15 euro. Il progetto è rivolto o a classi intere, che potranno strutturarlo come PCTO o spunto di discussione per l’Educazione civica, o a singoli alunni che potranno acquistare l’abbonamento individualmente, comunicando la volontà di adesione al proprio docente di lettere, il quale riferirà alla prof.ssa Libertino per il Liceo scientifico e alla prof.ssa Placenza per il Liceo classico. Gli alunni che daranno al propria adesione si impegneranno a pagare la somma prevista per l’abbonamento entro lunedì 21 ottobre. La partecipazione a tutte le proiezioni, per gli alunni del triennio, laddove non rientri nel PCTO, potrà valere ai fini dell’attribuzione del credito scolastico.

Si precisa che le classi che parteciperanno interamente, o quasi, saranno accompagnate da un docente, che provvederà a registrare le presenze. Per gli alunni che aderiranno singolarmente non è garantita la presenza dei propri docenti.

Documenti