Indicazioni per l’accoglienza delle classi prime Liceo Scientifico

Si comunicano di seguito le indicazioni per l’accoglienza delle classi prime del Liceo Scientifico

• le classi prime entreranno alle ore 15, gli alunni della 5F dell’istituto faranno da guida ai nuovi allievi di ciascuna classe per tutto il percorso di accoglienza.
  • Già dalle ore 8.10 le guide accoglieranno gli allievi delle prime al cancello di via Oneto e li raggrupperanno nel PUNTO DI RADUNO in corrispondenza del cartello indicante la classe.

• L’insegnante della prima ora aspetterà gli allievi della propria classe nel PUNTO DI RADUNO, registrerà le presenze e, appena il gruppo classe sarà al completo, accompagnerà gli allievi nell’auditorium. (se la classe è quasi al completo, sarà una guida ad aspettare eventuali alunni ritardatari, mentre il docente e le atre guide accompagneranno gli alunni in auditorium).
  • Dopo il discorso di benvenuto da parte del Dirigente Scolastico e la consegna del gadget, l’insegnante e le guide accompagneranno gli alunni per la visita dei laboratori dell’istituto.
  • Finita la visita guidata dell’istituto gli allievi saranno condotte nella loro aula.
  • L’insegnante farà notare che:
    1. nell’aula è stato creato l’angolo green per il concorso “CRESCIAMO INSIEME”.
    2. sarà la classe a prendersi cura della pianta di accoglienza
    3. gli alunni dovranno incrementare l’angolo green durante l’anno scolastico con l’aggiunta di altre piante
    4. alla fine dell’anno scolastico la classe più virtuosa sarà premiata
  • l’insegnante della seconda ora consegnerà a ciascun alunno le credenziali di accesso al registro elettronico (l’elenco e i fogli con le credenziali sono in classe nella postazione docente in una busta trasparente).
  • Tutti gli insegnanti della classe nelle ore successive possono continuare a svolgere attività di accoglienza e conoscitiva delle regole di istituto (il collegamento al sito dell’istituto, l’esposizione dei punti essenziali del Regolamento di istituto, i criteri di valutazione del voto di condotta ecc.).
  • Si segnala che, a discrezione degli insegnanti, durante la prima settimana possono essere svolte altre attività di accoglienza e socializzazione, in particolare si può avviare in classe il progetto Erasmus+ “Time to act green: un ticket per il risparmio”.

Sintesi del progetto Erasmus+  “ Time to act green: un ticket per il risparmio”

Il progetto prevede la creazione in classe di etichette motivazionali per invitare alunni e docenti al risparmio idrico ed energetico.

Le etichette contenenti frasi, anche in lingua inglese, icone, disegni, meme verranno strategicamente affisse in prossimità di interruttori e rubinetti.

Alla fine di ciascun mese verrà valutata la ricaduta positiva del risparmio con la lettura dei consumi. Le attività svolte in classe saranno annotate sul registro di classe come attività di Educazione civica.