Come deliberato dagli organi collegiali, martedì 14 maggio 2024 avrà luogo la Giornata dello sport del Liceo classico che si svolgerà presso i locali del Liceo scientifico, Via J.F. Kennedy 48, dalle ore 8:30 alle ore 13.10
Alle 8.30 gli studenti si recheranno autonomamente al Liceo scientifico. Le classi prime, si raduneranno in palestra, le classi seconde e terze nel cortile esterno alle spalle della palestra, le classi quarte e quinte nello spazio antistante l’ingresso principale, dove i docenti della prima ora registreranno le presenze. Quindi gli studenti e i docenti del liceo classico si recheranno nelle varie postazioni secondo il programma della giornata, che sarà reso noto e pubblicato sul registro Argo.
I docenti avranno cura di effettuare la vigilanza in modo scrupoloso, secondo l’orario di servizio, in tutti gli spazi (interni ed esterni) utilizzati per le attività, secondo le indicazioni che saranno inviate successivamente e secondo quanto potrà essere disposto in relazione alle esigenze.
Non sarà consentito agli studenti del liceo classico di accedere all’interno dei locali scolastici. I servizi igienici accessibili saranno solo quelli della palestra. Per motivi eccezionali, con la vigilanza dei collaboratori scolastici, potrà essere consentito l’utilizzo dei servizi del piano terra.
Durante la giornata il cancello di ingresso dovrà essere chiuso per evitare qualsiasi accesso non autorizzato. I collaboratori scolastici effettueranno la vigilanza, oltre che all’ingresso sia interno che esterno (cancello), negli spazi indicati dal DSGA.
I rappresentanti degli studenti presenteranno preventivamente un elenco degli alunni incaricati del servizio d’ordine interno e della loro dislocazione negli spazi interessati alla manifestazione. Avranno cura altresì di predisporre in tempo utile gli elenchi dei partecipanti alle gare e il programma della giornata.
Si precisa che gli alunni potranno partecipare ai tornei solo se in possesso di adeguata certificazione medica per attività sportiva non agonistica.
Gli alunni partecipanti ai tornei di calcetto e alla gara di tiro alla fune, oltre alla certificazione medica, dovranno presentare preventiva autorizzazione dei genitori, allegata alla presente, che dovrà pervenire entro e non oltre il 9 maggio 2024.
Si fa presente che la mancata produzione del certificato medico o dell’autorizzazione da parte di un solo alunno comporterà l’esclusione dal torneo dell’intera squadra.
I docenti di educazione fisica, che avranno cura di vigilare sul corretto andamento delle gare, raccoglieranno le autorizzazioni da far firmare ai genitori e si accerteranno della regolarità delle stesse e del possesso della certificazione medica, ciascuno per le proprie classi. Gli stessi assisteranno ai tornei, al fine di curare lo svolgimento regolare e sereno delle gare per tutta la giornata.
Per motivi di sicurezza durante i vari tornei, specie per quello di calcetto, è obbligatorio sostare ad adeguata distanza dallo spazio di gioco.
Eventuali problematiche connesse alla sicurezza e comportamenti non corretti o che possano causare pericolo dovranno essere immediatamente segnalati dai docenti e dal personale ATA alla presidenza per gli opportuni provvedimenti. In caso di comportamenti scorretti o uso improprio di attrezzature i docenti di educazione fisica e/o i docenti preposti alla vigilanza sospenderanno immediatamente le attività.
Le classi verranno congedate alle ore 13.10. Pertanto i tornei e le gare dovranno concludersi entro tale ora.
In caso di emergenza
In caso di emergenza gli alunni e i docenti del Liceo classico dovranno raggiungere il punto di raccolta più vicino al luogo in cui si trovano. Per l’occasione sono stati individuati tre nuovi punti di raccolta, indicati nella pianta allegata alla presente circolare, della quale si raccomanda di prendere visione.
Per motivi di sicurezza nella giornata dello sport non sarà consentito l’accesso dei motorini dentro i locali scolastici.
Si confida nella sempre fattiva collaborazione di tutti perché la giornata trascorra in serenità e possa costituire una occasione di dialogo, sana competizione, crescita civile all’insegna dei valori dello sport.
0