Circolare 263

Attività e materiali consigliati per la Giornata della Memoria

Attività e materiali consigliati per la Giornata della Memoria

In prossimità della Giornata della Memoria, che ricorre il prossimo 27 gennaio, si inviano possibili attività e materiali consigliati da utilizzare in classe:

Martedì 23 gennaio alle ore 10.00, la Fondazione Museo della Shoah di Roma, in collaborazione con l’Associazione Figli della Shoah, organizza un’intervista online in diretta YouTube a Sami Modiano, sopravvissuto ad Auschwitz, di recente insignito della laurea magistrale honoris causa in Medicina dall’Università Campus Bio-Medico di Roma per meriti umanitari e sociali.

L’evento è rivolto a tutte le classi interessate, che potranno collegarsi dalle proprie aule. Con successiva comunicazione, anche per le vie brevi, verrà fornito il link di accesso a coloro che ne faranno richiesta alla prof.ssa Colletta

https://www.shalom.it/news/laurea-honoris-causa-in-medicina-a-sami-modiano-a-testimoniare-la-orrore-a-aiutare-gli-altri-come-fanno-i-medicia-b1139311/

Altre attività e materiali consigliati, da utilizzare in classe:

L’iniziativa “Memorie di Famiglia” promossa dal Centro Ebraico Italiano Pitigliano di Roma: si tratta di raccolte di racconti pubblicate ogni anno in un volume scaricabile online, con testimonianze brevi e significative “lette” dai familiari delle persone coinvolte. Le letture sono accompagnate da un inquadramento storico e da foto e immagini d’epoca. Si allega, in particolare, il link per scaricare il volume dell’edizione 2023, che raccoglie storie di donne ebree italiane.

https://youtu.be/z3bw0xpR_SM (trailer breve dell’iniziativa)

https://www.pitigliani.it/wp-content/uploads/2023/01/memorie-di-famiglia-2023ok_light.pdf (libro)

Documentario “Un tè a Samarkand. Storie in esilio”, nato da un progetto promosso dalla Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea: attorno al tavolo di una sala del ristorante Samarkand a Milano, si confrontano liberamente persone giunte in Italia provenienti da varie comunità e che hanno subito discriminazioni e persecuzioni legate all’appartenenza etnica, alla religione (o ateismo), all’orientamento sessuale, al genere, etc., condividendo la condizione dell’esilio.

Documenti